DonnaModerna

Come creare un detergente universale a base di aceto

Tramite: O2O 12/09/2016
Difficoltà:facile
15

Introduzione

Quando si fanno le pulizie della propria casa non sempre è indispensabile utilizzare i tradizionali detersivi che sono in vendita nei supermercati. Essi oltre ad essere abbastanza costosi sono anche altamente inquinanti. Leggendo questa guida si possono avere degli utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile creare un detergente universale a base di aceto con il metodo "fai da te". Inoltre, il detergente che si ottiene è biodegradabile al 100% ed è più economico dei prodotti disponibili in commercio.

25

L'aceto ha importanti proprietà detergenti; a volte viene utilizzato anche per eliminare i residui dei detersivi industriali che possono essere fonte di allergie.Tantissime casalinghe scelgono di impiegare l'aceto nelle pulizie domestiche in alternativa ai detergenti tradizionali. Le sue proprietà lo rendono ideale per la creazione di detersivi ecologici; questi ultimi si possono utilizzare per pulire qualsiasi ambiente della casa. La realizzazione di un detergente ecologico ed economico si può ottenere unendo al potere sgrassante dell'aceto le proprietà detergenti del limone e dell'alcool.

35

La sua preparazione è abbastanza semplice; basta mettere a scaldare l'acqua ed aggiungere gli altri ingredienti, cioè l'aceto, il limone e l'alcool, avendo cura di mescolare bene il composto. Se si vuole dare al detergente una profumazione piacevole è opportuno aggiungere delle bucce di arancia o altre sostanze profumanti. Appena il composto diventa freddo bisogna filtrare il liquido con un colino e conservarlo nei contenitori di plastica. Se si sceglie di utilizzare il detersivo per la pulizia dei mobili è consigliabile metterlo in un pratico spruzzino, in alternativa si può conservare il composto in un semplice contenitore dotato di tappo.

Continua la lettura
45

L'alcool è un ingrediente opzionale in quanto non è indispensabile per la preparazione di questo efficace detergente universale. Ovviamente il suo impiego dà un valido aiuto per igienizzare le superfici. È consigliabile utilizzare dell'acqua distillata, ma può andar bene anche l'acqua del rubinetto. Il detergente a base di aceto è molto indicato per la pulizia di: piatti, pavimenti, mobili, sanitari e tanto altro. Il potere sgrassante e igienizzante di questo detergente realizzato con il fai da te riesce a stupire per la sua efficacia ed è da considerare una valida alternativa ai prodotti industriali disponibili in commercio.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come si realizza un prodotto detergente multiuso

Pulizia della Casa

Come scegliere il detergente perfetto per ogni superficie

Pulizia della Casa

Come fare uno spray detergente, multiuso, naturale

Pulizia della Casa

Come pulire le superfici in marmo con il detergente naturale

Pulizia della Casa

6 cose da non pulire con l'aceto bianco

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti con bicarbonato di sodio e aceto

Pulizia della Casa

Come igienizzare la casa con aceto e bicarbonato

Pulizia della Casa