Come creare un cuscino Shabby Chic

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo stile Shabby Chic va molto di moda. Questo stile infatti si crea miscelando dei pezzi vintage a nuovi elementi, per un design di tutto rispetto. Se la nostra casa presenta un arredamento dallo stile Shabby Chic, un cuscino a tema ottimizzerà tutto l'ambiente. Con un po' di manualità nei lavori di cucito, non sarà necessario ricorrere al suo acquisto. I passi a seguire di questa interessante guida ci spiegheranno come creare in maniera semplice un cuscino in stile Shabby Chic.

27

Occorrente

  • Cotone o tessuto di lino, metro e forbici, scarti di varie stoffe e scampoli, pizzi e merletti, nappine, macchina da cucire, ago e filo, imbottitura per cuscini (kapok), chiusura lampo.
37

Ritagliamo dalla stoffa due quadrati

Per creare un cuscino Shabby Chic, procuriamoci un tessuto di cotone o di lino, sarà perfetto. Le tinte potranno essere le più svariate: dal bianco ai colori pastello. Ma comunque delle tinte che abbiano un'assonanza vintage. Dalla stoffa ritagliamo due quadrati di 25 cm di lato. Per creare un cuscino Shabby Chic, è possibile accostare dei tessuti con disegni floreali o scenette d'epoca. Da questi, taglieremo nove strisce di 15 cm di lunghezza ed 8 cm di larghezza. Potranno abbinarsi anche altri tipi di scarti di tessuto, di pizzo o anche gli scampoli, purché si abbinino alle tinte dello sfondo.

47

Ricopriamo l'intero cuscino con il pizzo

Per cominciare, appoggiamo il primo quadrato di tessuto sul tavolo da lavoro. Sovrapponiamo su di esso una striscetta di pizzo. Al di sotto di questa, adagiamo altre striscette, sulle quali avremo accuratamente realizzato dei bordi arricciati. Quindi facciamo scorrere tutti i bordi, riunendoli in un unico fascio inferiore. In questa fase lasciamo almeno due centimetri per la cucitura. Per creare un cuscino Shabby Chic, potremo utilizzare una grande varietà di larghezze e di pizzi, secondo la nostra fantasia ed il nostro gusto. Un'idea potrebbe essere quella di ricoprire del tutto il cuscino con il pizzo e, magari sovrapporre anche qualche striscia per creare altri gradevoli intrecci ornamentali.

Continua la lettura
57

Introduciamo il kapok nel cuscino, distribuendolo uniformemente

Una volta terminato il lavoro decorativo del cuscino, procederemo con l'imbottitura. Stendiamo il secondo quadrato di tessuto sopra il lavoro di decorazione. Teniamo il rovescio della stoffa rivolto verso l'alto. Poi fissiamo tre dei suoi lati con un'imbastitura a mano. Il lato aperto ci consentirà l'inserimento dell'imbottitura. Pertanto introduciamo il kapok, distribuendolo uniformemente all'interno del cuscino tramite il lato libero. Quindi applichiamo una chiusura lampo per la chiusura del cuscino. Questa ci permetterà di togliere facilmente il rivestimento, quando occorre. Ad esempio per il lavaggio o per la sostituzione con un'altra fodera, sempre rigorosamente in stile Shabby Chic.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quindi applichiamo una chiusura lampo per la chiusura del cuscino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Arredamento shabby chic: gli errori da evitare

Arredamento

5 idee di arredamento shabby chic

Arredamento

5 consigli per arredare il soggiorno in stile shabby chic

Arredamento

Come arredare la casa in stile shabby chic

Arredamento

5 consigli per arredare la cucina in stile shabby chic

Arredamento

Come decorare un armadio in stile shabby chic

Arredamento

Come arredare una mansarda in stile shabby chic

Arredamento

Come rendere shabby chic una toletta