Come creare un controsoffitto con LED

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un soffitto stellato crea un effetto romantico e delicato in qualunque camera da letto. L'utilizzo di luci a LED, che hanno una lunga durata ed emanano solo una piccolissima quantità di calore, possono trasformare un semplice soffitto in un cielo stellato. Per questo motivo, si può pensare, nella camera di un bambino, il lume notturno con un'illuminazione di questo tipo.
Vediamo dunque, con questa guida, come creare un controsoffitto con LED.

26

Occorrente

  • Controsoffitto
  • Impianto elettrico specifico
  • Luci a LED
36

Predisposizione dell'impianto elettrico

Per creare un controsoffitto con LED occorre, innanzitutto, dipingere i pannelli con un colore che starà bene con l'arredamento della camera e che risulti piacevole da vedere, anche durante il giorno. Tenete presente che i colori scuri possono essere troppo opprimenti, soprattutto in una stanza piccola o con soffitto basso.
Collocati tutti i pannelli, prima di chiuderli, dovrete predisporre l'impianto elettrico che si avvarrà di un'apposita traccia sul muro che costituirà il punto luce comandato, ovvero collegato all'interruttore principale di accensione e spegnimento. A questo verrà collegato un trasformatore a 12V, con amperaggio proporzionato al numero dei LED da istallare al controsoffitto.

46

Collegamento dei LED alla rete elettrica

Dalla canalina principale, si dipartiranno le varie diramazioni, che andranno a portare la corrente ad ogni LED, e questi si avvarranno del contenimento con apposito corrugato. Andranno effettuati i relativi fori sui pannelli in cartongesso, della misura specifica determinata dalla grandezza dei faretti da montare. A questo punto, collegherete i vari tronconi di cavo, sui singoli faretti. Questi impianti suggestivi, possono essere realizzati, oltre che con l'ausilio di LED, anche mediante fili di fibra ottica. Il procedimento sarà molto simile, ma avrete la fonte luminosa alloggiata nel controsoffitto stesso e da essa si dipartiranno i fili in fibra ottica. Ciononostante, quest'altra tipologia di illuminazione non avrà il grado e la potenza di illuminazione di un impianto a LED.

Continua la lettura
56

Perfezionamento dell'illuminazione

In relazione al controsoffitto da realizzare e alla sua specifica collocazione nell'ambiente, deciderete se avvalervi dell'illuminazione a LED o di quella in fibra ottica. In taluni casi, i due sistemi di illuminazione potranno coesistere nello stesso ambiente, assolvendo, in questo modo, sia un ottima funzione illuminante che estetica. Possono essere adottati in differenti tipologie di edifici come appartamenti, esercizi commerciali, alberghi, locali, perché dotati di grande versatilità d'utilizzo ed un ottimo risultato estetico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.
  • Indossare sempre le protezioni adatte al tipo di operazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare i faretti nel controsoffitto

Arredamento

Come sistemare le luci nel controsoffitto

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto in cartongesso

Pulizia della Casa

Come pulire un controsoffitto in quarzo

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto isolante

Ristrutturazione

Come isolare un controsoffitto

Ristrutturazione

Consigli per lucidare un controsoffitto in steatite

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare un controsoffitto in legno