Come creare un componente d'arredo multifunzione con i bancali di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Alcuni oggetti nascono per determinati scopi, altri subiscono delle modifiche e prendono nuova vita sottoforma di mobilio multifunzione. Uno degli oggetti che possono essere piegati alla forza della fantasia per creare un nuovo componente d'arredo, sono i bancali di legno. Se non avete ben presente cosa sono i bancali in oggetto pensate alle pedane utilizzate come sostegno e per tenere sollevate le merci imballate dal pavimento, e certamente capirete di che si tratta.

26

Occorrente

  • 3bancali in legno, avvitatore, viti, tessuto, sparapunti, rotelle avvitabili
36

I bancali di legno, oltre ad essere un materiale facilmente riciclabile -vista anche la costituzione in legno e la capacità di reggere un peso consistente- sono facilmente reperibili. Potete trovarli nei mercati ortofrutticoli, in un deposito merci o nei centri commerciali. Quelli più usurati o addirittura rotti vengono usati come combustibile per alcuni tipi di caldaie o come legna da ardere per i caminetti. Ma con un po' di fortuna si possono trovare dei bancali riutilizzabili o restaurabili a seconda del danno riportato; in questo caso servono sicuramente ingegno e buona volontà per ricavare qualcosa di utile e duttile -ad esempio elementi d'arredo in stile rustico, che possono essere facilmente piazzabili in case dall'arredamento moderno, vista la compatibilità tra i due stili. La soluzione di cui parliamo in questa guida può essere allettante anche per chi vive in un monolocale di modeste dimensioni e non può piazzare elementi d'arredo troppo ingombranti. Vediamo infatti come creare un pouf-libreria.

46

Per iniziare procuratevi quattro bancali di legno, puliteli accuratamente e scartavetrali per bene facendo attenzione alle schegge. Eliminate tutte le imperfezioni caratteristiche del legno grezzo o usurato, procedete a rivestire il legno con del tessuto (ad esempio in stile etnico o nello stile più adatto all'appartamento) utilizzando una spara-punti. Dopodiché create un blocco unico formato da tre bancali sovrapposti: per fissare i bancali ricorrete ad un avvitatore professionale. Applicate poi ai piedi del blocco ottenuto (a ciascuno dei 4 lati), delle rotelle facilmente reperibili in commercio ed avvitabili. In questo modo avete ottenuto una pouf girevole.

Continua la lettura
56

Un'alternativa potrebbe essere quella di non ricorrere al tessuto per rendere la poltrona gradevole, bensì di lasciare il legno al naturale e colorarlo con della tinta adatta al legno. In ogni caso potete completare l'opera con degli ampi e soffici cuscini per sopperire alla scomodità del legno.
Considerato inoltre che i bancali dispongono di fessure ampie al loro interno, potrete utilizzare il pouf per classificare i vostri libri preferiti, risparmiando spazio e contribuendo a rendere l'oggetto d'arredo caratteristico, colorato e sicuramente originale. È infatti ideale per dare un tocco stravagante e personale al vostro soggiorno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Regolate la dimensione del pouf a vostro piacimento aggiungendo bancali in altezza o in larghezza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una stanza con i bancali

Arredamento

Come arredare il giardino con i vecchi bancali

Arredamento

Come abbinare l'arredo al parquet

Arredamento

Guida ai complementi d'arredo per la camera da letto

Arredamento

Come scegliere elementi d’arredo in stile vintage

Arredamento

Come usare complementi di arredo riciclati

Arredamento

Come scegliere dei complementi d'arredo in stile vintage

Arredamento

5 esempi di arredo per un monolocale