Come creare un centrotavola natalizio con le pigne

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

L'inverno ci fa subito pensare al caldo di casa e al Natale. In questi pomeriggi è bello riunirsi con i bambini o con le proprie amiche ed occuparsi del fai da te per abbellire la nostra casa e far respirare a chi arriva nel nostro salotto l'aria invernale: porta candele, segnaposto, centrotavola... E quando pensiamo al Natale ci vengono subito in mente gli abeti ed i pini: ecco allora una guida su come creare un centrotavola natalizio con le pigne.

29

Occorrente

  • Pigne
  • Piatto o vassoio
  • Cartone
  • Pennarello
  • Forbici
  • Ghiande, bacche e ricchezze del bosco
  • Candela
  • Spago
39

Raccolta delle pigne

Prima di tornare a casa al calduccio e magari ristorarci con qualche bevanda calda, non c'è niente di meglio di una passeggiata in un bosco e ci accorgeremo di quanto la natura ci offre. Sotto agli alberi di Pino troveremo le pigne: dobbiamo scegliere sia quelle piccole ed ancora chiuse, sia quelle grandi con i ranuncoli già aperti. Scegliamo con accuratezza il materiale in modo che sia privo di terreno senza ammaccature. Prendiamone a sufficienza per le dimensioni del piatto da ricoprire, meglio qualcuna in più da tenere di scorta: 6 grandi e 6 piccole saranno sufficienti.

49

Raccolta di altro materiale

Il bosco offre davvero tanto altro materiale, basta soltanto avere pazienza e cercare quello giusto punto potranno servirci le ghiande, le bacche di diverse piante, foglie di diversa forma e colore, aghi di pino e qualche rametto particolare. Anche il muschio è molto particolare e andrà a caratterizzare il nostro centrotavola. Su tutto ciò che scegliamo dobbiamo spruzzare lo spray trasparente che le rende durevoli nel tempo: facciamo questo passaggio almeno 2 giorni prima di iniziare ad assemblare il centrotavola.

Continua la lettura
59

Preparazione della base

Scegliamo il piatto o il vassoio che vogliamo trasformare in un bellissimo e natalizio centrotavola. Prendiamo un cartone e con un pennarello segniamo la forma del nostro piatto o vassoio: all'interno facciamo una seconda forma distante un centimetro dal primo per fare in modo che il cartone vada all'interno del contenitore: successivamente ritagliamo. Questa base ci servirà per incollare su di essa il materiale senza rovinare il piatto.

69

Preparazione della candela

Scegliamo una candela di base larga che sarà il centro del nostro centrotavola. Prendiamone una preferibilmente profumata in modo che possa anche allietare con un gradevole odore. Scegliamola del colore del piatto in modo da richiamarlo, o comunque di un colore che possa bene abbinarsi al nostro centrotavola. A metà altezza della candela mettiamo una foglia e leghiamola con uno spago in modo da decorarla.

79

Assemblaggio del centrotavola

L'assemblaggio verrà fatto con la colla a caldo: occorre prestare parecchia attenzione perché può provocare ustioni sulla pelle. Al centro del nostro centrotavola incolliamo la candela: alla base facciamo il contorno con le ghiande più piccole.
Al bordo del disco incolliamo le pigne intervallando una grande ad una piccola; se il disco è grande possiamo invece fare un giro di pigne piccole attorno alla candela e poi un giro di quelle grandi.
Per adornare si possono incastrare rami, bacche ed aghi di pino.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si possono spruzzare le pigne con spray colorato o effetto neve.
  • Si possono aggiungere brillanti o collane attorno al piatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come fare un centrotavola delle feste

Arredamento

Come fare un centrotavola per Natale

Arredamento

6 modi per decorare casa con le pigne

Arredamento

Come addobbare la casa nel periodo natalizio

Arredamento

Come arredare la casa in modo natalizio

Arredamento

Come fare una ghirlanda di pigne

Arredamento

Come fare un centrotavola di frutta brinata

Arredamento

Come fare un centrotavola per Capodanno