Come Creare Un Cassettone Da Mettere Sotto Il Letto

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La mancanza di spazio è un problema abbastanza diffuso nelle abitazioni moderne. Generalmente bisogna ricorrere a mensole, scaffali, armadi; essi devono sopportare il peso di oggetti, accessori e vestiti. Con il passar del tempo e l'aumento dei componenti della famiglia bisogna ricavare spazio negli angoli più remoti della casa. Un'idea può essere quella di mettere un cassettone che serve da salvaspazio sotto il letto. Esso si può utilizzare come contenitore per: piumoni, coperte, cuscini, biancheria per la casa. Nella camera dei bambini si può usare per far scomparire i numerosi giocattoli sparsi in giro. Per la ristrettezza economica degli ultimi anni si può creare questo complemento d'arredo con il metodo fai da te. Leggendo il tutorial si possono avere alcuni consigli su come eseguire questo lavoro.

26

Occorrente

  • viti da legno da 4 mm lunghe 50 mm
  • multistrato da 16 mm
  • listelli di 4 x 4 cm
  • 2 tavole di compensato
  • corda per manico
  • adesivo per legno
  • Opzionale: carta fantasia per rivestimento
36

Il cassettone che si sceglie di realizzare in questa guida è alto solo 15 centimetri. Esso si muove su delle rotelle che danno la possibilità di infilarlo tranquillamente sotto qualsiasi tipo di letto, senza il minimo sforzo. Questo cassettone è sicuramente adatto per riporre scarpe, coperte, biancheria per la casa, giocattoli. Logicamente le dimensioni più adeguate si determinano con la misurazione del letto. Per quello matrimoniale oppure ad una piazza e mezza è consigliabile la realizzazione di due contenitori, uno per lato.

46

Prima di cominciare il lavoro è opportuno procurarsi del legno compensato. Per fare il il fronte retro bisogna tagliare due tavole di 2 x 13 cm; esse devono essere più lunghe di 7,5 rispetto alla lunghezza del multistrato del fondo. Per i lati bisogna ricavare altre due tavole di 2 x 9 cm e due listelli di 4 x 4 nella misura fronte retro. Prima di assemblare i pezzi è opportuno verificare che quando si avvitano le rotelle il fondo resta sollevato di almeno 12 millimetri dal pavimento.

Continua la lettura
56

A questo punto bisogna assemblare le tavole di compensato con viti da legno da 4 millimetri e lunghe 50. Durante questa operazione bisogna utilizzare l'adesivo specifico. La prima cosa da fare è quella di fissare i listelli ai lati, poi questi ultimi al fondo; essi si devono montare fronte retro. Infine, si devono fare i fori per la maniglia; quest'ultima si deve realizzare con una corda. Poi, si devono fare dei nodi alle estremità per bloccare il manico. Adesso il cassettone salvaspazio con rotelle e pratica maniglia è pronto per essere utilizzato. Si può anche decidere di rivestire il contenitore con della carta fantasia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come far sembrare più grande la tua camera da letto

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile shabby chic

Arredamento

Cassone sotto il letto: come organizzarlo

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile goth

Arredamento

Casa al mare: come arredare la camera da letto

Arredamento

Come arredare una camera da letto grande

Arredamento

10 consigli per scegliere il letto matrimoniale

Arredamento

Come scegliere un arazzo per la testata del letto