Come creare un'atmosfera zen in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Sicuramente molte persone si sentono affascinate dal Buddhismo Zen, quest'ultima rappresenta una filosofia di vita tramandata per millenni da monaci giapponesi e cinesi che mira all'illuminazione e all'equilibrio interiore. Davvero molto famosi in tutto il mondo sono i giardini Zen, che ricreano simbolicamente alcuni elementi come per esempio i fiumi, gli oceani e per finire la nostra stessa terra attraverso la ghiaia e anche delle pietre di diversa grandezza. In questa guida composta da pochissimi e brevissimi passaggi, vedremo passo per passo come creare un'atmosfera zen in giardino nel modo più semplice e chiaro possibile.

24

Informazioni principali

La prima cosa da tenere a mente è che i giardini Zen mirano all'essenziale, in quanto questo particolare appena citato facilita la meditazione che sarebbe disturbata da elementi molto vistosi e decorativi. Andrà messo al bando tutto ciò che non sia fatto con materiali naturali, via libera quindi al legno, alla pietra e anche all'acqua; anche i colori, di conseguenza, saranno neutri e tutti appartenenti al mondo naturale, nulla sarà di natura artificiale.

34

Consigli di preparazione

Se lo spazio a vostra disposizione ve lo consente, potrete dar vita ad un vero e proprio laghetto artificiale: basterà fare una bella buca, e successivamente posizionarvi all'interno una vasca rigida oppure in alternativa, potrete ricoprirla con un materiale impermeabile specifico e riempirla di acqua; facciamo in modo che il laghetto abbia una forma che sia più naturale possibile e che dia l’impressione di estendersi in lontananza.

Continua la lettura
44

Tocchi finali

Un altro elemento che darà sicuramente senza dubbio un tocco molto Zen al vostro giardino potrebbe essere una fontana: l'acqua è sempre presente in questa tradizione, tanto che viene spesso richiamata anche nei motivi ondeggianti che vengono tracciati sulla stessa ghiaia. Per la fontana orientatevi su qualcosa di minimale che sia però in materiali come sempre di origine strettamente naturale, come può infatti essere la pietra o il legno; sembra cosa poco importante, ma anche la modulazione del suono dell’acqua può essere un elemento importante e, a quanto sembra, facilita le attività di meditazione. A questo punto l'articolo è ormai terminato, avrete quindi appreso alcuni semplici consigli, e senza dubbio avrete in mente alcune idee nuove per andare a creare delle bellissime atmosfere in pieno stile Zen nel bel mezzo del vostro bellissimo e spazioso giardino della vostra casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come costruire un mini giardino zen

Esterni

Come arredare il giardino in stile zen

Esterni

Come arredare il giardino in stile giapponese

Esterni

Come costruire una fontana zen

Esterni

Come decorare il giardino in stile orientale

Esterni

Come illuminare il giardino per Natale

Esterni

Come realizzare un giardino giapponese

Esterni

10 idee per illuminare il vostro giardino