Come creare un'area giochi per bambini

Tramite: O2O 20/04/2017
Difficoltà: difficile
17
Introduzione

Quando abbiamo dei bambini in casa, è di fondamentale importanza che essi abbiano un'area giochi dove trascorreranno le giornate da soli o con agli amici. Può sembrare difficile da credere, ma per i bambini è necessario avere un "proprio spazio" per giocare e divertirsi. Progettare un'area giochi per un bambino richiede una grande immaginazione e un grande impegno. Inoltre, la sicurezza dovrebbe rimanere la principale preoccupazione. Infatti, secondo le statistiche, sono in costante crescita i bambini che muoiono per incidenti domestici. Nella seguente guida vi darò alcuni consigli su come creare un'area giochi di cui l'intera famiglia potrà godere.

27
Occorrente
  • Stanza spaziosa
  • Giocattoli di vario genere (educativi, sportivi, ecc...)
37

Pareti spaziose

Molte case hanno già le basi per una buona sala giochi. Vi consiglio di utilizzare le pareti spaziose di casa vostra. Infatti, i muri possono essere utilizzati per appendere le bacheche, allineare cavalletti per progetti di arte oppure può essere utilizzata una vernice che trasforma le pareti della vostra casa in una gigantesca lavagna pronta per essere dipinta dai vostri bambini. Questa vernice, ovviamente, è facilmente lavabile e può essere trovata nei migliori negozi di fai da te.

47

Spazi vuoti

Inoltre, è importante utilizzare gli spazi vuoti che avete a disposizione. Se nella vostra casa sono presenti camere che non vengono sfruttate al massimo del loro potenziale, cantine o magazzini, queste sono degli ottimi punti per cominciare dei lavori di trasformazione. L'aspetto positivo di queste zone è la capacità di creare un clima giocoso. Ricordatevi però che gli ambienti dedicati al divertimento dovrebbero essere soleggiati e luminosi. Qualora allestiste un'area giochi in cantina, cercate di renderla luminosa (utilizzando la luce naturale, dove possibile, e non). Tutte le finestre dovrebbero essere fuori dalla portata di bambini e le corde su persiane non dovrebbero essere a penzoloni per evitare qualsiasi possibilità di strangolamento.

Continua la lettura
57

Scelta dei giocattoli

Inoltre, è molto importante scegliere i giocattoli per i vostri bambini con saggezza. Non ignorare assolutamente i limiti di età riportati sulle confezioni, non acquistare giocattoli con piccole parti che il vostro bambino potrebbe ingerire, le quali potrebbero diventare la causa di soffocamenti. Comprate giocattoli divertenti che incoraggiano i bambini ad arrampicarsi, saltare e altre attività fisiche salutari. Infine è importantissimo che anche gli adulti giochino assieme ai bambini.
Avere una sala giochi multifunzionale in casa può mantenere la sanità mentale tra tutti i membri della famiglia. I bambini non giocano ventiquattro ore al giorno. Quindi è realistico creare un'area giochi nello stesso luogo in cui si fanno comuni attività domestiche. Questo aiuterà il vostro nucleo familiare a massimizzare il vantaggio di combinare un'area giochi multifunzionale, in modo da rendere più felice e piacevole la fine della giornata.

67
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come allestire una sala giochi in taverna

Arredamento

5 idee per arredare la cameretta dei bambini

Arredamento

Come decorare un mobile per la camera dei bambini

Arredamento

Cameretta per due: soluzioni d'arredo per separare i letti

Arredamento

Come addobbare la tavola per Carnevale

Arredamento

Come arredare un giardino di lusso

Arredamento

Come arredare la stanza dei bimbi in stile folletti

Arredamento

Come arredare uno studio dentistico