Come creare un angolo zen in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Poiché la vita odierna, imprevedibile e stressante, rende sempre più difficile trovare tranquillità e relax, una delle poche opzioni disponibili è quella di creare un rifugio di pace nel comfort di casa nostra. Questo è il motivo per cui i principi zen applicati nella progettazione di interni sono aumentati notevolmente, diventando un trend dei tempi moderni. Zen è una parola giapponese che si riferisce alla meditazione; nel design degli interni, questo stile riflette l'equilibrio, l'armonia e il relax. Sebbene lo zen non sia uno stile di design adeguato e non prevede regole rigorose, è spesso associato con il minimalismo, la semplicità e la purezza delle linee. È piuttosto un modo di organizzare la nostra casa, creando un'atmosfera che compensa lo stress e la fatica della routine quotidiana. Vediamo allora come creare un angolo zen in casa.

25

L'angolo zen è la parte della nostra casa dedicata esclusivamente al nostro rilassamento quotidiano. Riservare uno spazio apposito ad attività specifiche come la meditazione e lo yoga è importante: praticare questi esercizi sempre nello stesso luogo abituerà gradualmente la nostra mente a rilassarsi automaticamente ogni volta che entreremo in questo ambiente. Per realizzare il nostro angolo di relax scegliamo innanzitutto una parte della nostra casa tranquilla e lontana dai rumori. Delle pareti isolanti possono essere utili per tenere fuori i rumori più forti.

35

Nell'angolo zen il benessere è fondamentale: rendiamo quindi accogliente la stanza usando materiali prevalentemente naturali e caldi. Il legno sarà certamente predominante negli arredi, ma possiamo sceglierlo anche come copertura per il pavimento ed eventualmente per le pareti, sarà un ottimo isolante per il calore. Scegliamo elementi decorativi in pietra e in terracotta grezza per dare un senso di vicinanza con la natura e la spiritualità. Gli arredi e le decorazioni dovranno essere pochi e semplici per facilitare il processo di rilassamento e limitare le distrazioni.

Continua la lettura
45

Creiamo la giusta atmosfera posizionando poche decorazioni nel locale, ma che ci diano ispirazione e che siano particolarmente significanti. Possiamo abbellire le pareti con stampe orientali oppure con moderni adesivi, magari con simboli o mantra che ci aiutano nella meditazione. Scegliamo una pianta verde tra quelle che hanno proprietà di purificare l'aria, come il ficus o la dracena. Inseriamo nella stanza i quattro elementi naturali descritti dalla tradizione zen per raggiungere un equilibrio energetico ottimale. Una piccola fontana artificiale rappresenterà l'acqua, oppure possiamo utilizzare una ciotola con fiori e acqua.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegli uno spazio della casa isolato dai rumori e tranquillo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il bagno in stile zen

Arredamento

5 consigli per rendere la tua casa zen

Arredamento

Come arredare una stanza in stile zen

Arredamento

Come arredare la cucina in stile zen

Arredamento

Come arredare una camera da letto Zen

Arredamento

Come arredare la casa in stile zen

Arredamento

Idee zen per arredare la camera da letto

Arredamento

Come arredare il salotto in stile zen