Come creare un angolo studio in soggiorno

Tramite: O2O 24/10/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molto spesso, alcuni professionisti come avvocati, notai e dottori, la cui attività necessita di uno studio dove esercitare la professione, all'inizio della loro carriera non hanno la possibilità economica per mantenerne uno. In questi casi, si ricorre spesso ad uno studio associato oppure si utilizza una stanza della propria abitazione qualora quest'ultima lo consenta. Se dunque per il vostro lavoro avete la necessità di disporre di uno studio, ma purtroppo la grandezza del vostro appartamento non vi consente di dedicarvi una stanza per esercitare la vostra professione, allora potete creare un angolo in soggiorno, senza quindi stravolgere il design impostato e il tutto in pieno comfort. A tale proposito, ecco una guida con alcuni utili consigli su come ottimizzare il risultato optando per questa soluzione di arredo.

27

Occorrente

  • Scrivania ad angolo o fissa
  • Portapenne
  • Portacavi a scomparsa
  • Lampada da tavolo
  • Porta-cd
  • Cartelle
37

Scegliere la zona giorno

Scegliete la zona del soggiorno caratterizzata da un'atmosfera tranquilla, che vi permetta di concentrarvi sulla vostra attività. Puntate quindi su una scrivania molto ampia in cui suddividere lo spazio tra la zona destinata alla scrittura e al disegno e quella per il computer. Se volete risparmiare dello spazio prezioso, potete anche optare per delle scrivanie angolari fisse o mobili. Queste ultime sono infatti dotate di un perno che vi permetterà di estrarre l'appendice del tavolo a seconda della necessità, richiudendolo facilmente una volta terminato il lavoro. Questa è una soluzione ideale soprattutto se il vostro soggiorno è di dimensioni ridotte.

47

Posizionare i complementi d'arredo

Il materiale migliore è sicuramente il legno; infatti, il consiglio è di non scegliere piani in vetro lavorato che nonostante siano esteticamente accattivanti si adattano poco al lavoro in quanto dotate di un leggero potere riflettente quindi abbagliante, oltre che stancante per la vista, specie se ci lavorate per molte ore al giorno. Comprate anche un portacavi a scomparsa che è sicuramente una buona soluzione per nascondere i fili degli apparecchi elettronici collegati al pc e quindi evitare che risultino antiestetici nel soggiorno. È importante inoltre che l'angolo creato sia ordinato il più possibile considerato il fatto che siete in una zona della casa ben in vista e quindi potreste rovinare il design impostato. Optate poi per una sedia con le rotelle in tinta con il resto dell'arredamento. Quest'ultima vi consentirà di spostarvi con agilità da un punto all'altro del piano e nel contempo di stare comodi.

Continua la lettura
57

Montare la mensola

Montate anche una piccola mensola al di sopra della scrivania per appoggiare alcuni attrezzi essenziali come ad esempio un portapenne, un porta cd e alcune cartelle in cui riporre i vostri documenti. Così facendo, eviterete di perdere qualcosa di importante e, allo stesso tempo, non darete l'idea di un ambiente troppo caotico. Infine, scegliete la vostra postazione di lavoro nelle vicinanze di una finestra o di un balcone, in modo tale da poter sfruttare al meglio la luce naturale ed evitare quindi di ricorrere a quella artificiale che, soprattutto in condizioni di buio, può stancare più velocemente gli occhi. In ogni caso, munitevi anche di una lampada da tavolo che possa illuminare tutto il piano di lavoro, montando una lampadina a risparmio energetico che emetta luce bianca e non gialla.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • munitevi anche di una lampada da tavolo che possa illuminare tutto il piano di lavoro, montando una lampadina a risparmio energetico che emetta luce bianca e non gialla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il soggiorno

Arredamento

Casa al lago: come arredare il soggiorno

Arredamento

Come arredare un soggiorno in taverna

Arredamento

Come arredare il soggiorno in modo insolito

Arredamento

7 consigli per un soggiorno total white

Arredamento

Come scegliere il pavimento del soggiorno

Arredamento

Come arredare il soggiorno con il bianco

Arredamento

Come realizzare l'angolo salotto