Come creare un angolo studio in soggiorno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per il vostro lavoro avete la necessità di disporre di uno studio, ma purtroppo la grandezza della casa non vi consente di dedicarvi una stanza, allora potete creare un angolo in soggiorno, senza quindi stravolgere il design impostato e il tutto in pieno comfort. A tale proposito ecco una guida con alcuni utili consigli su come ottimizzare il risultato optando per questa soluzione di arredo.

25

Occorrente

  • Scrivania ad angolo mobile o fissa
  • Portapenne, porta cd, cartelle
  • Portacavi a scomparsa
  • Lampada da tavolo
35

Innanzitutto vi consiglio di scegliete la zona del soggiorno caratterizzata da un'atmosfera tranquilla, che possa favorire la concentrazione. Puntate quindi su una scrivania molto ampia in cui suddividere lo spazio tra la zona destinata alla scrittura e al disegno e quella per il computer. Se volete risparmiare dello spazio prezioso, utilizzate invece le scrivanie angolari fisse o mobili. Queste ultime sono infatti, dotate di un perno che permette di estrarre l'appendice del tavolo a seconda della necessità, richiudendolo facilmente una volta terminato il lavoro.

45

Il materiale migliore è sicuramente il legno; infatti, il consiglio è di non scegliere piani in vetro lavorato che nonostante siano esteticamente accattivanti si adattano poco al lavoro in quanto dotate di un leggero potere riflettente quindi abbagliante, oltre che stancante per la vista, specie se ci lavorate per molte ore al giorno. Comprate anche un portacavi a scomparsa che è sicuramente una buona soluzione per nascondere i fili degli apparecchi elettronici collegati al pc e quindi evitare che risultino antiestetici nel soggiorno. È importante inoltre che l'angolo creato sia ordinato il più possibile considerato il fatto che siete in una zona della casa ben in vista e quindi potreste rovinare il design impostato. Optate poi per una sedia con le rotelle in tinta con il resto dell'arredamento. Quest'ultima vi consentirà di spostarvi con agilità da un punto all'altro del piano e nel contempo di stare comodi.

Continua la lettura
55

Montate anche una piccola mensola al di sopra della scrivania per appoggiare alcuni attrezzi essenziali come ad esempio un portapenne, un porta cd e alcune cartelle in cui riporre i vostri documenti. In tal modo eviterete di perdere qualcosa, e soprattutto non darete l'idea di un ambiente caotico. Create infine la vostra postazione di lavoro vicino ad una finestra per poter sfruttare al meglio la luce naturale ed evitare quindi di ricorrere a quella artificiale. In ogni caso disponete anche una lampada da tavolo che possa illuminare tutto il piano e montate una lampadina a risparmio energetico e a luce bianca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come ricavare uno studio in un angolo della casa

Arredamento

Come arredare un piccolo soggiorno con angolo cottura

Arredamento

Come arredare il soggiorno con l'angolo cottura

Arredamento

Consigli per creare un angolo studio in camera da letto

Arredamento

Come creare un angolo studio

Arredamento

Consigli per creare un angolo studio in casa

Arredamento

Come arredare un angolo studio

Arredamento

Come rendere funzionale un piccolo soggiorno