Come creare un angolo relax in casa

Tramite: O2O 07/04/2020
Difficoltà: media
18
Introduzione

La casa, si sa, deve sempre rappresentare la dimora ideale nella quale abitare. Nelle mura domestiche, quindi, vi è assoluto bisogno di silenzio, pace, relax. Imparare a creare un ambiente che rispetti il bisogno di quiete di chi lo abita, può rappresentare quindi la soluzione ideale per una vita sana e all'insegna del buon umore. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come creare un angolo relax in casa, in modo da poterlo "vivere" ogni qual volta se ne sente la necessità.

28
Occorrente
  • Tavolo richiudibile
  • Pouf
  • Poltrona reclinabile
  • Divano in tessuto
  • Cuscini ricamati
  • Lampada da terra
38

Creare uno spazio dedicato allo svago

Realizzare un angolo relax nel proprio appartamento non è un'operazione difficile e, anzi, nella maggior parte dei casi, sarà anche in grado di sviluppare positivamente la vostra creatività. Dunque, mettetevi immediatamente all'opera per trovare delle soluzioni appropriate. Se la casa lo consente, prevedete un tavolino da posizionare all'interno dell'angolo relax. Potrete così utilizzarlo per leggere, cucire o per consumarvi una rilassante e gratificante colazione. In questi casi, occorrerà scegliere un tavolo poco ingombrante e dalla forma originale: se possedete un vecchio mobile, potreste scartavetrarlo e ridipingerlo, personalizzandolo così secondo il vostro gusto. Il segreto di un angolo creativo è che, per quanto piccolo sia, dovrà anche rappresentare per ciascuno di voi come una sorta di spazio di gioco, nel quale esercitare il massimo del relax e dove ritrovare il contatto con se stessi, andando a caccia di stimoli ed ispirazioni che possano stuzzicare la vostra fantasia.

48

Valutare l'importanza delle luci

Una seconda modalità per costruire un angolo relax degno di questo nome, è quella di non sottovalutare mai l'importanza strategica delle luci. Queste dovranno sempre essere soft, non invasive ma funzionali alle vostre esigenze. Scegliete dunque luci che possono essere regolate. Una lampada da terra, con una luce più forte, potrà quindi aiutarvi quando avrete bisogno di un'illuminazione più intensa, per esempio quando desiderate leggere o cimentarvi nell'arte del cucito. Un'idea molto utile è quella di prevedere, all'interno del vostro angolo relax, la presenza di una piccola lampada in più, con la sua luce in grado di interagire con le ombre, creando in questo modo una suggestiva scenografia di forme lungo la parete. Questa particolare organizzazione della zona relax vi accompagnerà quando basterà un momento di silenzio per consentirvi di chiudere gli occhi ed addormentarvi nell'angolo più confortevole della vostra abitazione.

Continua la lettura
58

Scegliere i giusti accessori

Ma un angolo relax ottimale si appronta anche scegliendo gli accessori più adatti e funzionali. Un comodo divano e delle confortevoli poltrone, saranno dunque necessarie per dare un ideale benvenuto al vostro relax quotidiano. Quanto al divano, c'è da dire che, spesso, i materiali in pelle sono decisamente quelli più costosi. Se disponete dunque di un budget piuttosto ridotto, potreste optare per un divano in tessuto, del colore che più vi piace e che potrete anche rivestire. Per costruire un angolo relax ottimale, scegliete poi una poltrona reclinabile e aggiungete un pouf. Quest'ultimo occuperà meno spazio in confronto ad una struttura di tipo fisso, ma sarà egualmente utile per distendere le gambe. Non fatevi mai mancare, infine, la presenza di tanti cuscini, magari colorati, morbidi e dalle forme differenti. Insomma, una piccola collezione di accessori dall'animo decisamente soft e rilassante, non potrà che migliorare il vostro piacere.

68

Preservare l'importanza del "vuoto"

Infine, ecco un'ultima indicazione: non sovraccaricate mail la vostra zona relax con oggetti o soluzioni di arredamento che siano troppo grandi o ingombranti: l'importanza del "vuoto" deve infatti sempre essere preservata in questo angolo così speciale della casa, in quanto vi darà così l'opportunità di potervi sdraiare, stendere o coricare, senza il timore di urtare qualcosa. Tenete sempre a portata di mano qualche cuscino, che potrà esservi utile per la meditazione o per gli esercizi yoga. In questo modo, avrete sempre la possibilità di svolgere qualche esercizio fisico, oppure dedicarvi allo stretching. Per avere un corpo sano e una mente sempre in allenamento.

78
Guarda il video
88
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Provate ad utilizzare, nel vostro angolo relax, un brucia essenze con un profumo e posizionate tante candele, diverse per forma e colore, tutto attorno: ciò creerà un ambiente da fiaba davvero rilassante
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere il divano per una sala relax

Arredamento

Come realizzare l'angolo salotto

Arredamento

5 idee per dare luce ad un angolo buio

Arredamento

Come organizzare in casa un angolo per il computer

Arredamento

Come decorare un camino ad angolo

Arredamento

Come disporre i mobili in una cucina ad angolo

Arredamento

Come arredare un angolo attrezzi

Arredamento

Come arredare l'angolo camino