Come creare un angolino di piante bulbose

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Questa guida è dedicata a tutti coloro che desiderano abbellire il proprio giardino, ma non hanno proprio idea di come piantare i fiori o le piante, in quale periodo dell'anno e come fare tecnicamente per seminarle o per metterle a dimora. Magari vi trovate nella situazione in cui avete cambiato casa e adesso avete a disposizione un pezzo di un giardino, quel giardino che avete sempre desiderato e che finalmente siete riusciti ad avere. In questa guida ci occuperemo principalmente di fare una panoramica generale su quali sono le piante (e nello specifico le piante bulbose) che possiamo scegliere in base al periodo in cui esse dovranno essere messe a dimora. Leggete la guida di seguito per saperne di più su questo argomento: come creare un angolino di piante bulbose.

24

Scelta della posizione

Se avete uno spazio molto ampio ma, come specificato precedentemente, desiderate occuparne solamente un angolino, dovrete scegliere certamente una parte di giardino ben esposta al sole per almeno 4 o 5 ore durante l'arco della giornata. Questa è una premessa fondamentale per garantire una perfetta fioritura dei bulbi, soprattutto se volete godere di un angolo di bellissime piante bulbose nei periodi caldi dell'anno. Quindi: ottima esposizione al sole.

34

Preparazione del terreno

Per quanto riguarda la preparazione del terreno che andrà ad accogliere i bulbi delle piante, essa dovrà essere svolta in maniera molto accurata. Infatti, prima di mettere a dimora i bulbi, dovrete assicurarvi che il terreno sia idoneo a questo scopo. La terra che dovrà accogliere le piante bulbose deve necessariamente essere leggera (ovvero non troppo compatta) e perfettamente drenante. Se ritenete che la terra che dovrà accogliere le piante bulbose non rispecchia queste caratteristiche, allora dovrete procedere in questo modo: vangate ad una profondità di circa 25/30 cm e aggiungete della sabbia (quella di fiume sarebbe la più indicata).

Continua la lettura
44

Scelta dei bulbi in base al periodo

Per quanto riguarda la scelta delle piante bulbose da piantare nel vostro angolo di giardino, questa dipenderà fondamentalmente dal periodo in cui dovrete metterle a dimora. Per offrire una panoramica generale per la scelta, ecco alcuni esemplari: se dovete mettere a dimora in primavera potrete scegliere tra il lilium, i gladioli, le nerine, la triteleia, la tigridia e molti altri esemplari. Se invece è vostra intenzione mettere a dimora le piante bulbose in autunno, allora potrete scegliere tra i classici tulipani, narcisi, giacinti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come disporre le piante sul terrazzo

Arredamento

5 idee creative per decorare la casa con le piante

Arredamento

Come arredare con le piante

Arredamento

5 idee per arredare con le piante grasse

Arredamento

Come arredare la propria casa con piante

Arredamento

Come arredare correttamente la propria abitazione con le piante

Arredamento

Come decorare con le piante mignon

Arredamento

Come arredare una taverna con le piante