Come creare un ambiente zen

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per capire come creare un ambiente zen, bisogna intanto chiedersi cosa significhi il termine di origine giapponese e quale sia la sua etimologia.
Zen significa "meditazione". Essa si compie stando seduti (za).
Per la sua complessità, che deriva da un insieme di scuole buddiste giapponesi (le quali a loro volta derivano da una serie di scuole buddiste cinesi), non è possibile collocare lo zen entro precisi limiti, ma è importante comprendere che questo non è una semplice religione o una filosofia, ma una metodologia dello spirito, dell'anima, della mente. Adesso è il momento di parlare dell'ambiente adatto alla meditazione.

27

Occorrente

  • Piante sempreverdi.
  • Tinte chiare.
  • Giochi d'acqua.
  • Candele, bambù e rocce.
37

La meditazione deve essere svolta in un ambiente opportuno, con l'obbiettivo di renderla più agevole, piacevole e rilassante. All'interno di ogni abitazione si può creare un ambiente zen in cui rifugiarsi in qualsiasi momento della giornata.
Ci sono innumerevoli idee da cui si può prendere spunto per creare un ambiente di questo tipo. L'ispirazione principale deve essere quella di realizzare un luogo indicato per la riflessione e che sia il più tranquillo possibile, evitando così di inserirvi delle distrazioni. La casa è un posto di ristoro e di relax, per questo si può ricavare in essa un piccolo luogo da dedicare alla cura della propria pace interiore. Una volta individuato, si possono cominciare a scegliere gli oggetti che vi andranno inseriti.

47

La prima scelta deve essere quella relativa al colore delle pareti: molti studi confermano che la cromoterapia sia fondamentale per influenzare il nostro umore e i nostri sensi positivamente. È consigliato quindi scegliere tinte delicate, come i colori pastello o un semplice celeste o beige. Queste gradazioni di colore ci aiuteranno molto a rilassarci.
Si possono inserire anche delle piante sempreverdi, come la felce o il ginepro.

Continua la lettura
57

L'arredamento dovrebbe essere essenziale, in modo da eliminare tutto ciò che è superfluo e comprendere ciò di cui si ha reale necessità. Nello scegliere gli elementi di arredo, si può giocare con l'acqua. Il suo rumore è in grado di risvegliare i sensi e di rilassare quella parte della mente occupata ad elaborare i pensieri di tutti i giorni. Si possono inserire delle fontane oppure delle piccole cascate realizzate con la muratura.

67

Bambù, candele, lanterne giapponesi e rocce sono altri dettagli fondamentali per la realizzazione di un ambiente zen. Inserendoli si può dare un tocco in più al luogo per favorire l'attività che vi si andrà a svolgere. Le candele creano un'atmosfera ottimale con la loro luce e con la loro profumazione, che andrà scelta in base ai propri gusti. Per quanto riguarda il bambù, esso ha un'importanza cruciale per la cultura nipponica, visto che molto spesso viene utilizzato per circondare i monasteri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una camera da letto Zen

Arredamento

Come creare un angolo zen in casa

Arredamento

Guida ai diffusori per l'ambiente

Arredamento

Come dividere un ambiente con una libreria

Arredamento

Come accostare un mobile antico in un ambiente moderno

Arredamento

Come arredare una sala massaggi

Arredamento

Come scegliere dei tavolini stile giapponese

Arredamento

Guida a pavimenti e rivestimenti del bagno