Come creare un album di foto con lo scrapbooking

Tramite: O2O 08/08/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quanto ci piace immortalare un'immagine per portarla sempre con noi?
La fotografia può essere una vera e propria passione da coltivare ma spesso col passare del tempo tutte quelle foto a cui noi teniamo finiscono sparse in cassetti o in scatole magari dentro un'album poi dimenticato in cantina.
Come fare per averle sempre a portata di mano così da poter rivivere quell'istante ogni volta che vogliamo?
Come possiamo raccogliere le nostre foto in un modo diverso ed originale?
Semplice,con lo scrapbooking;nuova moda di tendenza dei tempi moderni o praticamente un nuovo modo di collage di immagini.
Possiamo creare e reinventare da noi tutte le foto che più ci piacciono;può diventare anche una bellissima idea regalo per un'amica o per il compleanno del nostro nipotino e perché no per un battesimo.
Cerchiamo insieme di capire come creare un album di foto con lo scrapbooking.

26

Occorrente

  • Forbici
  • colla
  • cartoncini colorati
  • nastri
  • perline
  • brillantini
  • pennarelli colorati
  • album o quaderni
  • righello
36

Dove nasce e cos'è lo scrapbooking

Lo scrapbooking è la tecnica per decorare e conservare i propri ricordi sottoforma di foto unendo vari ornamenti e piccoli decori per personalizzare il tutto.
Si dice che questa tecnica sia nata nel 1800 in Germania poi portata al successo dagli americani;nel principio lo scrapbooking veniva chiamato simpaticamente "album dell'amicizia" dove si riunivano informazioni,lettere,poesie oltre che foto personalizzate dallo stesso autore.
Lo scrapbooking è molto usato per creare biglietti d'auguri originali,mettendoci il proprio gusto personale.
Questa tecnica può diventare un vero e proprio hobby da fare anche in compagnia di bambini;si divertiranno molto.

46

Come creare l'album con lo scrapbooking

Partiamo da cercare e scegliere le foto che vogliamo usare e mettiamole da parte.
Scegliamo il contenitore adatto;possiamo optare per un quaderno con anelli così da poter aggiungere tutte le pagine che si vuole col tempo oppure il classico album fotografico dove più liberamente ci si può sbizzarire con i decori,per lo spazio in più delle pagine stesse.
Procuriamoci tutti gli attrezzi,i decori e i colori che vogliamo usare così da avere tutto a disposizione e in ordine;ricordiamo si scegliere colla,forbici e cartoncini e altri attrezzi di buona qualità,per far si che non si vada a rovinare le foto.

Continua la lettura
56

Scegliere un tema per lo scrapbooking

Dopo aver scelto il tema,modelliamo le foto della forma che più ci piace aiutandoci con la forbice; a fianco di ogni foto componiamo tutto ciò che ci può far rivivere quel momento come disegni,incolliamo delle perline oppure mettiamo cartoncini colorati che possono fare da sfondo alle foto e tante dediche scritte da noi,mettiamo sempre la data di quando è stata scattata la foto e cosa raffigura.
Basta avere fantasia e il lavoro diventerà molto facile.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di iniziare il tutto,mettiamo il materiale in ordine sulle pagine senza incollarlo così da vedere un'anteprima perchè poi una volta usata la colla sarà difficile cambiare la disposizione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 idee creative per realizzare una cornice da foto

Arredamento

Come tappezzare i muri della cameretta con le foto

Arredamento

Come accessoriare un tavolino da caffè

Arredamento

Come arredare e decorare la cantina

Arredamento

Come arredare una scala interna

Arredamento

Come esporre le proprie fotografie in casa

Arredamento

Come scegliere una cornice

Arredamento

Come scegliere dei portafoto da parete