Come creare più spazio nel ripostiglio

Tramite: O2O 26/11/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il ripostiglio è quell'ambiente nel quale solitamente si trovano le cose più disparate: oggetti e indumenti trovano posto nel ripostiglio, per essere poi utilizzati all'occorrenza. Davvero un ambiente molto utile quindi, senza il quale molte abitazioni apparirebbero davvero in preda al più grande disordine. Tuttavia, nei casi in cui gli oggetti contenuti nel ripostiglio siano messi alla rinfusa, può diventare utile pensare a qualche accorgimento particolare per creare più spazio all'interno di questa zona. Basterà solo usare la giusta strategia organizzativa. Vediamo come fare e, soprattutto, come agire.

26

Occorrente

  • Ripostiglio, mensole, ripiani, porta di chiusura, carta da parati
36

Mettete le cose in ordine

Nella maggior parte dei casi, gli oggetti o gli indumenti che sono contenuti nel ripostiglio, sono messi lì alla rinfusa o in modo completamente disordinato. E, si sa, il disordine è nemico dello spazio. Dunque, se desiderate ricavare maggiore spazio all'interno del vostro ripostiglio, una prima idea può essere quella di mettere in completo ordine tutti gli oggetti. Il consiglio, a tal proposito, è quello di mettere gli oggetti meno pesanti nella parte superiore del ripostiglio e di riservare la parte inferiore a quelli più pesanti o ingombranti.

46

Montate mensole o ripiani

Insomma, avrete già capito che una delle cose più importanti da fare, se si vuole ricavare spazio nel proprio ripostiglio, è quella di razionalizzare gli spazi. Seguendo proprio questa idea, si potranno quindi allestire delle mensole e dei ripiani all'interno del ripostiglio, in modo che questo possa contenere più cose e abbia a disposizione, dunque, uno spazio maggiore, diviso in settori e organizzato ottimamente secondo una disposizione di tipo verticale. Ma, anche in questo caso, si dovrà pensare ai giusti accorgimenti.

Continua la lettura
56

Evitate lo spessore eccessivo delle mensole

Infatti, attenzione a non costruire all'interno del ripostiglio delle mensole o dei ripiani che abbiano uno spessore eccessivamente grande. Lo spessore ampio è infatti nemico dello spazio, precludendovi così la possibilità di sfruttare quello spazio per inserire nel ripostiglio altri oggetti. Per rendere il tutto più funzionale e ordinato, ricordatevi poi di applicare sempre al vostro ripostiglio una porta di chiusura, in modo che dall'esterno non sia possibile scorgere gli oggetti in esso contenuti. Anche questo, un buon modo per ricavare spazio e per far sembrare la stanza decisamente più ordinata. Per lo stesso motivo, potreste infine rivestire il ripostiglio con della carta da parati. Davvero ideale per un impatto estetico simpatico e accattivante.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per creare più spazio nel ripostiglio, munitelo di mensole e scaffali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 trucchi per fare spazio nell'armadio

Economia Domestica

Come creare più spazio in bagno

Economia Domestica

Come piegare i calzini senza occupare troppo spazio

Economia Domestica

Scarpe sempre in ordine: 10 idee

Economia Domestica

Come tenere il box sempre in ordine

Economia Domestica

Come organizzare il sotto lavello

Economia Domestica

Come risparmiare soldi con il riscaldamento elettrico

Economia Domestica

5 vantaggi di una cucina ad angolo