Come creare più spazio in bagno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il bagno è la stanza che in ogni casa non può mancare: è il luogo cui ci si ritira per prendersi cura della propria persona e deve essere un ambiente confortevole e capace di offrire il necessario relax. Ma è anche il locale in cui solitamente si colloca la scorta di asciugamani, il cesto della biancheria, l'armadietto dei detersivi e dei cosmetici, la valigetta dei medicinali ecc.: come organizzarsi quando si dispone soltanto di qualche metro quadrato? Occorre organizzarsi adottando soluzioni appositamente studiate per determinate esigenze: nella guida che state per leggere vi spiegheremo come creare più spazio in bagno.

27

Occorrente

  • sanitari di modeste dimensioni, complementi d'arredo adatti, mensole.
37

Scegliere i sanitari adatti

Quando in un bagno di modesta ampiezza è presente una vasca, la scelta migliore è sicuramente quella di sostituirla con un box doccia: nello spazio recuperato, può esservi collocata la lavatrice oppure vi si può inserire un mobiletto per sistemare la biancheria e per riporre detersivi. È inoltre consigliabile scegliere sanitari e lavabo di dimensioni contenute, eventualmente optando per quelli sospesi: questi ultimi permettono di sfruttare lo spazio sottostante per sistemarvi dei contenitori chiusi con la scorta di carta igienica, spugne, panni per la pulizia o altro.

47

Adottare soluzioni strategiche

È fondamentale organizzare gli spazi scegliendo possibilmente complementi d'arredo adatti: occorre giocare sull'ergonomia, adottando soluzioni strategiche. Se in bagno disponete di alcuni mobiletti bassi e poco capienti, sia appoggiati al pavimento e sia appesi alla parete, considerate seriamente l'idea di liberarvene. Meglio scegliere un armadio unico, magari di contenute dimensioni in larghezza ma piuttosto alto e quindi dotato di più ripiani: in un solo elemento è così possibile riporre tutto ciò che viene erroneamente diviso in più scaffali dislocati.

Continua la lettura
57

Applicare qualche mensola

In un bagno è abbastanza difficile rinunciare alle pratiche mensole, specialmente quando si tratta di un piccolo ambiente: sono elementi che riescono a massimizzare in maniera ottimale gli spazi, permettendo di razionalizzare la disposizione degli oggetti. Oltre alle classiche forme lineari, sul mercato è possibile reperire moderne e originali mensole a cubo, oppure caratterizzate da altre eleganti forme geometriche: possono ospitare svariate tipologie di oggetti e vengono prodotte in diverse tipologie di materiale, come vetro, plexiglass, legno o plastica. Anche i semplici ma utilissimi sacchetti portaoggetti da appendere alla parete riescono a risolvere svariate esigenze di spazio: costano poco ma la loro capienza può essere notevole.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Può essere una buona idea quella di sfruttare lo spazio dietro la porta: fissandovi un piccolo attaccapanni vi si possono appendere gli accapatoi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come sistemare le scarpe in poco spazio

Economia Domestica

Come realizzare un bagno effetto legno

Economia Domestica

5 trucchi per fare spazio nell'armadio

Economia Domestica

Come creare più spazio nel ripostiglio

Economia Domestica

Come piegare i calzini senza occupare troppo spazio

Economia Domestica

Come fare il bagno turco in casa

Economia Domestica

Come scegliere un termoarredo per il bagno

Economia Domestica

Come conservare i costumi da bagno