Come creare più spazio nella camera da letto

  • 27 04 2022

1/4 – Introduzione

La camera da letto è un ambiente importante della casa dove rilassarsi e riposare. Se la vostra camera da letto è di piccole dimensioni, ecco alcune idee utili per ricavare più spazio arredandola in modo originale.
Ricavare spazio nella camera da letto richiede una particolare attenzione: vi sono infatti alcuni errori che vengono sottovalutati quando si utilizzano i complementi d’arredo sbagliati, i quali tolgono molto spazio e rendono l’ambiente ancora più ristretto. Creare spazio nella camera da letto non significa rinunciare ad alcuni elementi fondamentali dell’arredamento ma il trucco è proprio quello di posizionarli correttamente nei punti migliori della stanza. Ecco come ottimizzare gli spazi in poche e semplici mosse.

2/4 – Optare per gli arredi giusti

La prima cosa da fare è prestare attenzione ai complementi d’arredo, in particolare a quelli più ingombranti come il letto, le cassettiere e l’armadio. Evitare di eccedere con gli arredi è essenziale se si vuole ricavare più spazio possibile, pertanto sono da escludere elementi come cassettiere, tavolini o poltrone troppo grandi. La loro presenza non farebbe altro che restringere lo spazio. Dunque bisogna prediligere gli arredi più utili e funzionali, escludendo quelli inutili che non verrebbero utilizzati spesso. Sfruttare le pareti è un’altra strategia che permette di ricavare molto spazio: via libera quindi ad armadi e cassettiere ad incasso oppure a delle mensole sulle quali disporre in maniera ordinata gli oggetti.

3/4 – Prestare attenzione alla scelta del letto

Il letto è il principale elemento della stanza: se l’ambiente è piccolo e si sceglie un modello troppo grande si andrà a creare un vero e proprio pasticcio. Una soluzione molto gettonata per recuperare più spazio possibile è optare per il letto con contenitore. La collocazione del letto può fare altrettanto la differenza: generalmente deve essere posizionato al centro della stanza con la testiera verso la parete sulla quale appendere un quadro di grandi dimensioni, essenziale per donare un effetto più ampio all’ambiente.

4/4 – Prediligere gli accessori funzionali

Gli accessori e gli elementi decorativi come tappeti, cuscini, portafoto e candele sono essenziali per personalizzare la camera da letto e renderla più accogliente. Sono da prediligere le tonalità chiare e neutre, utili per far sembrare gli spazi più ampi e luminosi. Attenzione però a non eccedere con gli elementi decorativi: troppi cuscini, accessori e tappeti potrebbero far sembrare la camera disordinata. Meglio quindi optare per i complementi d’arredo strettamente necessari e funzionali.

Riproduzione riservata