Come creare luci da esterno con latte zincate traforate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

A volte un sentiero, romanticamente illuminato, riscalda i cuori come un abbraccio. Così per me inguaribile romantica è bellissimo, ogni volta che invito amici o persone care a casa da me, per una ricorrenza particolare, accoglierle disseminando sul loro percorso fino all'uscio tante piccole luci. Vorrei condividere con voi una bella idea per creare graziosi lumi da esterno, delicatamente traforati da noi, per regalare la magia di tante luccioline lungo il percorso che chi amate farà verso di voi. In questa guida vi spiegherò come creare delle luci per esterno con delle semplici latte zincate traforate.

26

Occorrente

  • Secchi, portacarbone, annaffiatoi in latta zincata
  • Catenella per appendere
  • Candele scaldavivande e bicchierini in vetro per contenerle
  • Martello e chiodi di diverso spessore
  • Carta grafitata bianca e matita
  • Pezzetti di legno
36

Useremo per il nostro lavoro degli oggetti di varie forme ma tutti di latta zincata.
Andiamo quindi innanzitutto alla ricerca di annaffiatoi, secchi di latta, portacabone, catini e fioriere rigorosamente di latta.
Nei mercatini dell'usato o dell'antiquariato li reperiremo facilmente.
Una volta trovati puliamoli delicatamente con carta vetrata sottile e con un panno morbido.
Li trasformeremo in magici "portacandela" che decoreranno l'esterno della nostra casa.

46

Passiamo ora alla decorazione delle nostre latte. Con una matita disegniamo un soggetto a nostra scelta, sul davanti.
Un fiore, una stella, una falce di luna, un disegno natalizio, quello che vogliamo: libero campo alla fantasia.
Oppure possiamo riportare, con l'ausilio di carta grafitata bianca e matita, un disegno copiandolo da una rivista o da un libro.
Riportato sulla latta il contorno del disegno con la matita, adesso riempiamo la latta con pezzetti di legno, come ad imbottirla.
Dobbiamo prendere chiodi e martello e prepararci al traforo.

Continua la lettura
56

Abbiamo riempito la latta di legni così, mentre punzoneremo con i chiodi di varie dimensioni e il martello i contorni del disegno, non ammaccheremo la latta.
I segni di punzonatura dei chiodi che batteremo delicatamente per non creare bozze, dovranno essere fatti ad intervalli regolari e non troppo ravvicinati.
Dopo aver percorso tutto il contorno del disegno con la punzonatura e aver creato traforo, mettiamo all'interno della latta i bicchieri di vetro con le candele scaldavivande.
Passiamo la catena nel manico delle nostre latte e appendiamole con i lumini accesi al loro interno, all'esterno della nostra casa, per accogliere romanticamente tra disegni e luci chi amiamo.

66

Se ci sembra troppo difficile, in alternativa possiamo prendere dei barattoli di legumi (sempre rigorosamente di latta), lavarli ed asciugarli bene. Successivamente per velocizzare l'operazione possiamo usare un trapano, con la punta sottile se vogliamo realizzare buchi piccoli, oppure con la punta un po' più grande per fori più larghi, ovviamente più grande sarà il foro più luce si vedrà. In questo caso a voi la scelta, dopodiché incominciamo a bucherellare le nostre lattine, possiamo fare delle linee verticali, orizzontali o semplicemente non seguire un disegno, dovremo però fare due buchi in alto, alla centro della lattina, servirà per infilare la catenella per appenderle. Fatto questo dovremo levigarle con carta vetrata, per evitare di graffiarci. Passiamo una mano di acrilico, anche in questo caso i colori sono a vostra scelta, lasciamo asciugare bene, infiliamo la catenella, inseriamo all'interno le nostre candeline ed il gioco è fatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come utilizzare gli annaffiatoi in latta come portafiori

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile Vittoriano

Arredamento

Come decorare la casa in stile vintage per un matrimonio

Pulizia della Casa

10 soluzioni per fare il bucato perfetto

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile etnico

Arredamento

Come posare un pavimento in legno per esterni

Pulizia della Casa

Come smaltire l’acqua piovana dal terrazzo

Esterni

Come pavimentare il giardino in legno