Come creare l'effetto fumo dei film sul pavimento della nostra casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Esistono diversi metodi per creare grandi quantità di fumo come si vede nei film; in questa guida vediamo come produrre questo effetto scenico sul pavimento della nostra casa spendendo pochissimo e utilizzando solo innocuo vapore acqueo. Servirà un piccolo espediente per renderlo visibile. L'alternativa casalinga ad una macchina del fumo professionale è composta essenzialmente da 4 parti: camera fredda, evaporatore, convogliatore e un case che li possa contenere, ecco come costruirla.

210

Occorrente

  • Piccolo ventilatore
  • Piastra elettrica e pentola
  • Ghiaccio tritato
  • Scatolone
  • Cassette da frutta
  • Pellicola trasparente
  • Glicole etilenico
310

Camera fredda: procurati tre o più cassette in plastica o prepara dei semplici supporti con telai in legno e rete a maglie fini. Alterna uno strato di ghiaccio tritato a uno spazio vuoto per permettere la circolazione dell'aria. Servono almeno 20 litri di ghiaccio per ottenere un effetto ben visibile.
ATTENZIONE: È MOLTO IMPORTANTE PREDISPORRE UN CONTENITORE DI SCOLO O UN SIFONE DI RACCOLTA PER L'ACQUA DERIVANTE DALLO SCIOGLIMENTO DEL GHIACCIO, PER EVITARE CHE POSSA BAGNARE I COMPONENTI ELETTRICI.

410

Evaporatore: servono una piastra riscaldante elettrica e un pentolino, riempi con semplice acqua di rubinetto o meglio con una miscela 50% acqua, 50% glicole etilenico (si trova in farmacia).

Continua la lettura
510

Convogliatore: andrà benissimo un ventilatore di circa 20 centimetri di diametro con regolazione della velocità, oppure una serie di ventole da PC che potranno essere regolate con un potenziometro sulla corrente di alimentazione.

610

Case: l'ideale è trovare un grande scatolone che possa contenere comodamente tutti i componenti della macchina. Rivesti l'interno con pellicola trasparente e nastro adesivo per impermeabilizzare il cartone.

710

Input: pratica una fessura di circa 10 x 2 centimetri sulla parte alta di un lato della scatola.
Output: pratica una fessura da circa 25 x 5 centimetri sulla parte bassa del lato opposto della scatola.

810

Assemblaggio e allineamento dei componenti: la camera fredda deve essere posta vicino all'uscita davanti all'output, l'evaporatore al centro del case e il convogliatore vicino all'entrata dell'aria. Ricordati di predisporre lo scarico o la vasca di raccolta per l'acqua!

910

Messa in funzione: attendi che l'acqua arrivi a ebollizione e aziona il ventilatore regolandolo sul minimo. In questo modo il flusso di vapore viene raffreddato dal ghiaccio ed esce dalla fessura sul fronte dello scatolone sotto forma di nebbia bianca visibile. Potrebbe essere necessario regolare la dimensione delle fessure o la potenza del ventilatore e della piastra per ottimizzare il flusso di vapore.

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questo effetto può essere rigenerato semplicemente aggiungendo altro ghiaccio o altra acqua calda.
  • Per produrre grandissimi volumi di nebbia è consigliabile realizzare almeno una coppia di macchine.
  • Per rendere più persistente la nebbia prodotta, è bene tenere il riscaldamento dei locali al minimo ed evitare di tenere le finestre aperte.
  • Per avere un maggior volume di nebbia è possibile sostituire l'evaporatore, con un nebulizzatore ad ultrasuoni. Questo però deve essere estremamente potente per poter sopportare il flusso generato dal ventilatore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare i rilevatori di fumo in un soffitto sospeso

Ristrutturazione

Come riparare un pavimento in laminato

Ristrutturazione

Come restaurare un pavimento antico

Ristrutturazione

Come creare un riscaldamento a pavimento

Ristrutturazione

Come verniciare un pavimento in cotto

Ristrutturazione

Come vetrificare il pavimento in ardesia

Ristrutturazione

Come montare un pavimento sopraelevato

Ristrutturazione

Come restaurare un pavimento in legno