Come creare l’effetto fumo dei film sul pavimento della nostra casa

1/10 – Introduzione

Esistono diversi metodi per creare grandi quantità di fumo come si vede nei film; in questa guida vediamo come produrre questo effetto scenico sul pavimento della nostra casa spendendo pochissimo e utilizzando solo innocuo vapore acqueo. Servirà un piccolo espediente per renderlo visibile. L’alternativa casalinga ad una macchina del fumo professionale è composta essenzialmente da 4 parti: camera fredda, evaporatore, convogliatore e un case che li possa contenere, ecco come costruirla.

2/10 Occorrente

  • Piccolo ventilatore
  • Piastra elettrica e pentola
  • Ghiaccio tritato
  • Scatolone
  • Cassette da frutta
  • Pellicola trasparente
  • Glicole etilenico

3/10

Camera fredda: procurati tre o più cassette in plastica o prepara dei semplici supporti con telai in legno e rete a maglie fini. Alterna uno strato di ghiaccio tritato a uno spazio vuoto per permettere la circolazione dell’aria. Servono almeno 20 litri di ghiaccio per ottenere un effetto ben visibile.
ATTENZIONE: È MOLTO IMPORTANTE PREDISPORRE UN CONTENITORE DI SCOLO O UN SIFONE DI RACCOLTA PER L’ACQUA DERIVANTE DALLO SCIOGLIMENTO DEL GHIACCIO, PER EVITARE CHE POSSA BAGNARE I COMPONENTI ELETTRICI.

4/10

Evaporatore: servono una piastra riscaldante elettrica e un pentolino, riempi con semplice acqua di rubinetto o meglio con una miscela 50% acqua, 50% glicole etilenico (si trova in farmacia).

5/10

Convogliatore: andrà benissimo un ventilatore di circa 20 centimetri di diametro con regolazione della velocità, oppure una serie di ventole da PC che potranno essere regolate con un potenziometro sulla corrente di alimentazione.

6/10

Case: l’ideale è trovare un grande scatolone che possa contenere comodamente tutti i componenti della macchina. Rivesti l’interno con pellicola trasparente e nastro adesivo per impermeabilizzare il cartone.

7/10

Input: pratica una fessura di circa 10 x 2 centimetri sulla parte alta di un lato della scatola.
Output: pratica una fessura da circa 25 x 5 centimetri sulla parte bassa del lato opposto della scatola.

8/10

Assemblaggio e allineamento dei componenti: la camera fredda deve essere posta vicino all’uscita davanti all’output, l’evaporatore al centro del case e il convogliatore vicino all’entrata dell’aria. Ricordati di predisporre lo scarico o la vasca di raccolta per l’acqua!

9/10

Messa in funzione: attendi che l’acqua arrivi a ebollizione e aziona il ventilatore regolandolo sul minimo. In questo modo il flusso di vapore viene raffreddato dal ghiaccio ed esce dalla fessura sul fronte dello scatolone sotto forma di nebbia bianca visibile. Potrebbe essere necessario regolare la dimensione delle fessure o la potenza del ventilatore e della piastra per ottimizzare il flusso di vapore.

10/10 Consigli

  • Questo effetto può essere rigenerato semplicemente aggiungendo altro ghiaccio o altra acqua calda.
  • Per produrre grandissimi volumi di nebbia è consigliabile realizzare almeno una coppia di macchine.
  • Per rendere più persistente la nebbia prodotta, è bene tenere il riscaldamento dei locali al minimo ed evitare di tenere le finestre aperte.
  • Per avere un maggior volume di nebbia è possibile sostituire l’evaporatore, con un nebulizzatore ad ultrasuoni. Questo però deve essere estremamente potente per poter sopportare il flusso generato dal ventilatore.
Riproduzione riservata