Come creare la zona bucato in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avete una casa piccola e non sapete dove posizionare tutto l'occorrente per poter fare facilmente il vostro bucato? Volete che la zona bucato sia funzionale e discreta, ma allo stesso tempo che occupi poco spazio? Ecco a voi qualche idea e suggerimento su come creare la zona bucato in casa vostra, facendo uso di ogni minimo spazio.

26

Occorrente

  • Armadietti
  • Tende
  • Ante
  • Mensole
36

Ricavare lo spazio necessario per la zona bucato

Se non avete una stanza apposita per la lavanderia, cercate di individuare nella vostra casa tutti i possibili angoli e zone che possono essere sfruttate come zona bucato. Innanzitutto considerate il bagno per posizionare la lavatrice e tutto l'occorrente; infatti, potreste sfruttare un angolo del vostro bagno, che può essere nascosto usando una tenda a rullo, a pacchetto oppure delle ante. Se, invece, avete un bagno abbastanza grande, poteste restringerlo e creare un antibagno dedicato alla lavanderia. L'asciugatrice, per risparmiare spazio, potreste incolonnarla sopra la lavatrice; al contrario i detersivi, lo stendino, il ferro da stiro e le ceste del bucato suggerisco di posizionarli all'interno di armadietti, adatti all'estetica del vostro bagno.

46

Pianificare l'angolo lavanderia nel sottoscala

Un'altra zona funzionale e pratica da usare come lavanderia è il sottoscala. Il sottoscala solitamente rappresenta uno spazio della casa inutilizzato, per tale ragione è il luogo perfetto per disporre la lavatrice, asciugatrice, ceste per il bucato, detersivi e molto altro. Basterà soltanto nascondere tutto tramite delle tende o delle ante di legno. Se invece riuscite a programmare gli spazi, potreste ricavare da una stanza grande un piccolo sgabuzzino. Certamente nella lavanderia non è indispensabile una finestra e, se avete poco spazio, potete creare una zona bucato abbastanza confortevole. Inoltre mettete delle mensole o scaffali che arrivino fino al soffitto, ciò vi permetterà di riporre tutto il necessario in maniera ordinata e pulita.

Continua la lettura
56

Creare una zona bucato in garage

Se avete a disposizione un'abitazione piuttosto ampia, invece, potreste prendere in considerazione l'idea di creare una zona bucato nel vostro garage, nella cantina o ancora nella soffitta. Lo spazio a disposizione sarà molto più ampio e comodo. Infatti oltre alla lavatrice, asciugatrice o stendino potrete aggiungere un lavabo e una scaffalatura, così facendo la vostra casa sarà elegante e soprattutto sempre ordinata. Infine è possibile anche usare un terrazzo o balcone abbastanza ampio, per fare una zona bucato all'esterno. Però in questo caso è bene che coprire gli elettrodomestici con ante o posizionarli all'interno di un mobile abbastanza grande, così che possano essere riparati dagli agenti atmosferici.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Programmate adeguatamente gli spazi nella vostra casa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come organizzare la zona lavoro della cucina

Ristrutturazione

Come progettare una zona giorno

Ristrutturazione

Come creare una zona d'ingresso nel soggiorno

Ristrutturazione

Come progettare una casa prefabbricata: la zona giorno

Ristrutturazione

Come progettare una casa prefabbricata: la zona notte

Ristrutturazione

Come asfaltare a caldo una zona

Ristrutturazione

Come progettare la lavanderia

Ristrutturazione

Come costruire un tetto su una veranda