Come creare la spugnatura delle pareti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

È decisamente uno dei motivi di decorazione delle pareti domestiche più diffuso degli ultimi tempi: sto parlando della spugnatura, o effetto spugnato, ossia l'accostamento cromatico di più colori o toni di colori che, per mezzo di una spugna, dona un effetto armonioso e esteticamente molto piacevole da vedere. Realizzare la spugnatura delle pareti può essere un'operazione da compiere autonomamente, senza ricorrere ad un professionista del settore. Se avete qualche nozione base di fai-da-te e un po' di buona volontà, vi basterà seguire questa guida: vi fornirò qualche utile consiglio su come creare la spugnatura sulle pareti. Iniziamo!

27

Occorrente

  • spugna naturale o rullo
  • tinte di vari colori
37

Innanzitutto, la prima cosa che dovrete fare è quella di scegliere il colore della parete, cioè la tinta del fondo sulla quale dovrete andare a lavorare. Il gradevole effetto cromatico della spugnatura si ottiene sovrapponendo due o più colori o tonalità di colore. Dopo aver effettuato la vostra scelta, dovrete mescolare i colori fino ad ottenere le tonalità desiderate: il consiglio è quello di provare sempre prima su un cartoncino, per verificare che rispondano davvero ai vostri gusti. Spesso i colori che si osservano dentro ai barattoli, sulla parete hanno tutt'altre sfumature. Una volta scelti i colori, potrete procedere con il lavoro sulla parete.

47

Esistono diversi strumenti con cui creare la spugnatura delle pareti: dalle spugne naturali marine, ai rulli appositi per l'effetto spugnato, fino a dei guanti particolari che potrete trovare (e acquistare) nei negozi di fai-da-te o bricolage. La prima operazione da compiere, consiste nel tinteggiare la "base" della parete: in questo caso, il consiglio è quello di utilizzare una tinta più chiara, ma molto dipende dal vostro gusto personale. Successivamente, sarà necessario fare asciugare perfettamente la parete appena tinteggiata, per evitare sgradevoli sovrapposizioni di colore.

Continua la lettura
57

Una volta che la parete sarà perfettamente asciutta, dovrete immergere la spugna nella tinta media e cominciare a "bagnare" il muro, poggiando la spugna stessa sulla parete senza strofinare, con tocchi delicati ma allo stesso tempo decisi. Se volete creare più di una sfumatura, dovrete lavare accuratamente la spugna e ripetere l'operazione utilizzando la tinta più scura (o più chiara, a seconda del colore utilizzato per il fondo). Dopo aver finito il lavoro, allontanatevi dalla parete e verificate attentamente il risultato, intervenendo, se necessario, con ulteriori spugnature sulle zone troppo chiare o troppo scure. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come fare la spugnatura murale

Ristrutturazione

Come tinteggiare la casa con la tecnica della spugnatura

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti di una stanza con la velatura

Ristrutturazione

Ristrutturazione

5 idee creative per decorare le pareti

Ristrutturazione

Consigli utili per risparmiare sulla tinteggiatura delle pareti

Ristrutturazione

5 decorazioni per le pareti

Ristrutturazione

Come intonacare le pareti esterne