Come creare l'essenza di lavanda

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La lavanda è una pianta dal colore viola e dal profumo intenso abbastanza diffusa in Italia. In genere è usata per decorare e per creare oli essenziali rilassanti. L'essenza di lavanda, infatti, si trova in quasi tutti gli oli per massaggio perché è in grado di decontrarre i muscoli ed eliminare il senso di stanchezza e pesantezza dalle gambe. È molto utile anche per il mal di testa da stress, in quanto calma la mente dopo pochi minuti. Se volete creare questa portentosa essenza, ecco come dovete procedere.

26

Occorrente

  • Rametti di lavanda fresca
  • Alcol a 90°
  • Olio di oliva
  • Scolapasta
  • Un panno di cotone
  • Un vaso di vetro con tappo ermetico
  • Bottigliette per conservare l'olio
36

Per realizzare l'olio essenziale mettete i rametti di lavanda nel barattolo di vetro. Versatevi l'olio e l'alcol in quantità uguali e chiudete il barattolo con il tappo ermetico. A seconda della quantità dei rami, ricordatevi di aggiungere sempre più olio e alcol. Ovviamente a quantità più piccole corrisponderanno dosi minori. Mettete il vaso al sole e lasciatelo fuori per almeno 20 giorni. Una volta trascorso questo tempo, separate l'olio essenziale ottenuto dai rametti. Per farlo, foderate lo scolapasta con il panno in cotone e versatevi sopra tutto il contenuto. Se non avete il panno potete usare dei veli o il tulle che si trova spesso nelle bomboniere. L'importante è che queste stoffe siano a maglie strettissime.

46

Prendete la miscela ottenuta e mettetela a bagnomaria per alcuni minuti. A questo punto non dovrete fare altro che versare l'olio ancora caldo nei barattoli da utilizzare. Coprite i barattoli con un altro panno, anche questo a maglie strette, e lasciate che il liquido cada lentamente. Aspettate che la distillazione sia terminata e richiudete la boccetta. La vostra essenza è pronta. Ricordatevi di conservarla in un luogo asciutto e al riparo dal sole.

Continua la lettura
56

Un altro metodo per creare l'olio essenziale di lavanda è quello di mettere a seccare i rametti freschi per circa due settimane. La lavanda va esposta fuori in un luogo caldo, ma non deve essere rivolta al sole. Una volta essiccata, sbriciolate i rami e macinateli con un oggetto pesante. Mettete tutto in un vasetto e ricopritelo con l'olio di oliva o di mandorle. Non riempite tutto il barattolo, ma lasciate un po' di spazio per consentire l'espansione al composto. Chiudete il vasetto e mettetelo al sole per almeno tre settimane. Dopo circa un mese filtrate la miscela come indicato nel primo metodo e unitevi alcune gocce di vitamina E per farlo conservare più a lungo. Questo passaggio è opzionale ed è consigliato per lo più a chi non può conservare l'olio in luogo fresco e buio. In tutti gli altri casi, un barattolo di vetro o un contenitore scuro saranno sufficienti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come ottenere l'essenza di gardenia

Pulizia della Casa

Come confezionare i sacchetti di lavanda

Pulizia della Casa

Come ottenere l'essenza di gelsomino

Pulizia della Casa

Come ottenere l'essenza di violetta

Pulizia della Casa

Come realizzare un repellente per i roditori con la lavanda

Pulizia della Casa

Come usare l'olio di lavanda per le pulizie di casa

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come Realizzare Uno Spray Antimuffa Alla Lavanda E Limone