Come creare l'effetto marmorizzato con la vernice acrilica

Di: Sam T.
Tramite: O2O 26/01/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se nella vostra casa volete creare delle decorazioni con l'effetto marmorizzato utilizzando la vernice acrilica, potete adottare almeno due metodi molto semplici ed efficaci. Si tratta infatti, di usare delle cellophane per il primo e dell'aceto per il secondo. A tale proposito, ecco una guida con le istruzioni su come procedere per massimizzare il risultato.

27

Occorrente

  • Vernice acrilica
  • Pennello
  • Cellophane
  • Aceto bianco
  • Pennellino a punta sottile
37

Bagnare la superficie da decorare

A seconda della superficie che intendete decorare con la vernice acrilica, potete poi creare l'effetto marmorizzato che ritenete maggiormente appropriato. Dei due metodi descritti in fase introduttiva, quello che prevede l'uso della cellophane serve per un effetto marmorizzato con venature spesse e distribuite a macchia di leopardo. Prima di procedere con il lavoro, dovete innanzitutto bagnare la superficie con acqua se si tratta di un foglio di carta del tipo illustrato nel video annesso alla presente guida, oppure del primer se la decorazione con l'effetto marmorizzato deve avvenire su un mobile o una parete.

47

Fissare della cellophane sulla vernice

Dopo aver cosparso l'acqua o il primer sulla superficie da decorare e a seconda della natura del materiale di cui si compone, potete applicare la vernice acrilica come fate di solito ovvero con un pennello di circa tre centimetri di larghezza. Una volta completata la colorazione di tutta la parte e magari anche con una seconda passata, prendete un foglio di cellophane sottile e fissatelo su tutta la zona che avete decorato con la vernice acrilica, stropicciandolo con le mani in modo da creare delle grinze che somigliano alle venature tipiche del marmo. Non appena questa ragnatela vi soddisfa, lasciate il tutto in posa per circa dieci minuti. Trascorso tale tempo, rimuovendo la pellicola potete notare con somma soddisfazione che la superficie è in grado di regalarvi uno stupendo effetto marmorizzato.

Continua la lettura
57

Applicare dell'aceto bianco

Il secondo metodo di decorazione con vernice acrilica di un oggetto e successiva creazione dell'effetto marmorizzato, potete realizzarlo con l'uso dell'aceto bianco e di un pennellino a punta molto sottile (quello per i quadri). Il lavoro è molto semplice, ed è ideale se preferite ottenere delle venature disposte su linee parallele e leggermente ondulate. Per ottimizzare il risultato alcuni minuti prima che la vernice acrilica si essicchi del tutto, provvedete ad applicare l'aceto con il pennello che alla fine vi regalerà un effetto marmorizzato molto raffinato, ed ideale per rifinire alcune suppellettili oppure oggetti della casa come ad esempio il ripiano di un vecchio tavolo.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rimuovere la vernice idrorepellente

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con effetto sabbia

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto laccato

Ristrutturazione

Come rivestire le pareti con effetto intonaco invecchiato

Ristrutturazione

Come scegliere una vernice per il parquet

Ristrutturazione

Come calcolare la quantità di vernice per pitturare una stanza

Ristrutturazione

Come rimuovere la vernice dalle superfici in metallo

Ristrutturazione

Come eliminare la vernice con lo sverniciatore