Come creare un presepe in un'ampolla di vetro

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il Natale è alle porte e volete creare qualcosa di particolare da poter esporre in casa, o magari siete alla ricerca del regalo giusto per un amico. Questa guida fa al caso vostro. Tutti gli amanti del fai da te sanno bene quanto sia gratificante realizzare qualcosa con le proprie mani. Quello che vi mostreremo in questa guida è come creare un presepe in un'ampolla di vetro. È un lavoro che richiede molta pazienza, esperienza e tempo, ma che alla fine vi ricompenserà gratificando il vostro lavoro. Vediamo come fare.

28

Occorrente

  • Ampolla di Vetro
  • Statuine per il Presepe in Miniatura
  • Pezzetti di Sughero
  • Una Piccola Pigna
  • Muschio Sintetico
  • Piccoli Sassi Dorati
  • Pistola a Caldo
  • Cartone
  • Matita
  • Forbici
38

Ci sono diversi tipi di ampolla di vetro in commercio. Scegliete quella che più si confà ai vostri gusti e alle vostre aspettative. Una volta scelta dovremo tener conto delle misure per realizzare il nostro presepe in modo che calzi perfettamente al suo interno. Per fare questo riportiamo, con una matita, il perimetro dell'apertura dell'ampolla su un pezzo di cartoncino, quindi ritagliamolo con delle forbici. Incollate dei pezzetti di sughero sul cartoncino con l'aiuto della colla a caldo.

48

Incollateli fino a formare una piedistallo sul quale appoggerete in seguito l'immagine della natività. Terminato il piedistallo, passate alla fase successiva incollando una piccola quantità di muschio e sassi dove più vi sembrano adeguati per far sembrare il tutto una scena ambientata nel passato. Ora passate alla fase più bella, ovvero la rappresentazione della Natività. Cominciate col fare la stalla della natività tagliando altri pezzi di cartone: uno a forma circolare, e tre quadrati. A questo punto, la fase successiva riguarderà l'assemblaggio dei vari pezzi che daranno vita al vostro presepe.

Continua la lettura
58

Quello a forma circolare vi servirà per fare la base e con gli altri due: i muri e il tetto. Anche qui incollate il tutto con la pistola a caldo e spargete un un po' di muschio e qualche sasso dentro la stalla. Per abbellire di più incollate anche pezzettini di legno sul tetto, sul quale verrà applicata la stella cometa. Ecco quasi terminata la vostra piccola opera.

68

Per realizzare la stella cometa vi toccherà semplicemente prendere una piccola pigna e un pezzetto di cartone sul quale potrete disegnare la coda. Incollate successivamente la coda sul retro della pigna e decoratela con dei sassi dipinti colore oro. A questo punto giunti, non vi resta che adagiarla con della colla a caldo sul tetto e inserire le statuine. Inserite infine la vostra ampolla di vetro ed otterrete un magnifico presepe fai da te. Ricordate inoltre che questo lavoretto può tranquillamente essere regalato ad amici o familiari proprio la notte di Natale; sicuramente ne saranno entusiasti. Un ottimo modo per decorare casa o pensare a dei regali assolutamente economici, ma da un alto valore affettivo. Buon lavoro dunque.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come levigare i bordi del vetro

Ristrutturazione

Come realizzare una parete in vetro

Ristrutturazione

Come restaurare un tavolo in vetro

Ristrutturazione

Come Cambiare Un Vetro

Ristrutturazione

Come sostituire il vetro rotto di una finestra

Ristrutturazione

Come sostituire una lastra di vetro con un pannello plexiglass

Ristrutturazione

Come evitare danni ad oggetti in vetro e porcellana

Ristrutturazione

Come realizzare una parete in vetro-cemento