Come creare in casa uno spazio artistico per i bambini

Tramite: O2O 25/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Spesso i bambini in casa non hanno dei grossi spazi a disposizione per dedicarsi a delle attività artistiche, che possono risultare altamente didattiche e nel contempo diventare un ottimo passatempo. Tale condizione si rivela ideale anche per i genitori, che sono in grado di sbrigare in piena tranquillità le proprie faccende domestiche. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida dettagliata su come creare in casa uno spazio artistico esclusivo per i bambini.

27

Occorrente

  • Banco da lavoro
  • Fogli di giornale
  • Acqua e farina
  • Colori a tempera
  • Bottoni e filati di lana
  • Ritagli di carta e di stoffa
  • Pennelli e pastelli
37

Proteggere il pavimento con fogli di giornale

Se la cameretta dei bambini non è eccessivamente grande, oppure ci sono troppi mobili e suppellettili che impediscono la posa di un grosso tavolo da adibire a banco di lavoro, quest'ultimo lo si può posizionare in uno spazio disponibile di qualsiasi ambiente domestico. Tuttavia se ad esempio si tratta del soggiorno, è opportuno proteggere il pavimento con dei fogli di giornale così come lo stesso banco da lavoro con delle tovaglie di carta.

47

Organizzare un banco da lavoro grande

I bambini specie in tenera età amano disegnare non solo con pastelli ma anche colorare con le tempere, che però in molti casi si rivelano poco appropriate poiché se non correttamente utilizzate, possono imbrattare mobili e suppellettili della casa oltre che la loro persona. Quando si organizza uno spazio artistico su misura per il loro svago quotidiano, almeno nei primi tempi è opportuno insegnargli modalità e tecniche delle suddette operazioni di disegno e pittura, in modo da ridurre al minimo i danni. Un banco da lavoro tra l'altro se abbastanza grande e largo, può rivelarsi utile per appoggiarvi contemporaneamente delle ciotole con le varie tonalità di colori, il bicchiere con i pennelli e alcuni recipienti di plastica. Questi ultimi infatti possono ritornare utili se i bambini intendono dedicarsi alla creazione della cartapesta, utilizzando magari soltanto acqua e farina.

Continua la lettura
57

Riciclare oggetti di uso comune

La vena artistica dei bambini spesso non conosce limiti, e la loro fantasia può indurre a giochi e creazioni con oggetti delle più svariate forme e dimensioni. A tale proposito per massimizzare il risultato, anche materiali di uso comune riciclati in casa possono ritornare utili. Per fare un esempio, basta equipaggiare il banco da lavoro con dei vecchi bottoni, avanzi di filati di lana oppure preparare un bel po' di ritagli di stoffa a tinta unica o con stampe floreali, in modo da potergli insegnare le belle ed appassionanti tecniche del collage. Anche della carta colorata, può in questo caso ritornare utile per ottimizzare il risultato.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come sfruttare lo spazio in una cameretta

Arredamento

Come ottimizzare lo spazio di una camera

Arredamento

10 idee per creare uno spazio lavanderia bello e funzionale

Arredamento

Come organizzare uno spazio espositivo

Arredamento

Trucchi per aumentare lo spazio in una stanza

Arredamento

Come organizzare al meglio lo spazio in cantina

Arredamento

Come creare un'area giochi per bambini

Arredamento

Come arredare uno spazio in coworking