Come creare in casa una sala giochi

Tramite: O2O 28/05/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Uno dei desideri più comuni, soprattutto tra i giovani, è quello di poter creare una sala giochi all'interno della propria abitazione. Se in casa nostra disponiamo già di una stanza in più, sarà necessario solo definire come allestirla. Spesso però abbiamo un problema: dobbiamo quasi inventare lo spazio da utilizzare per realizzare un ambiente, o almeno un angolo, in cui raccogliere i nostri giochi preferiti. In questi casi sarà importante utilizzare per la stanza scelta un arredamento adatto ad integrarsi con i vari giochi. In questa breve guida vedremo insieme come creare in casa una sala giochi.

27

Occorrente

  • Tanta fantasia
37

Un ambiente dedicato alla sala giochi

Nelle case grandi è più facile avere un ambiente in cui allestire la nostra sala giochi. Allora, se abbiamo una abitazione con una stanza in più, mettiamoci subito all'opera. Per prima cosa verniciamo le pareti con un colore pastello, tenue e rilassante. Abbelliamo poi le pareti con poster colorati e con quadri o stampe che possano rallegrare l'ambiente. Se poi sono anche i bambini ad utilizzare la nostra sala giochi, aggiungiamo manifesti di cartoon famosi. Un comodo e ampio divano è fondamentale per leggere i nostri libri preferiti. Oppure, posto davanti ad un televisore gigante, per giocare con i videogiochi insieme ai nostri amici. Se l'ambiente è sufficientemente grande, potremo arredarlo anche con un calciobalilla, con un pingpong o con un tavolo da poker. .

47

Un angolo riservato alla sala giochi

Se non riusciamo a dedicare una intera stanza alla nostra sala giochi, possiamo comunque ricavare un angolo nel soggiorno, oppure nella stanza dei bambini. Ovviamente in questo caso dovremo limitarci ad arredarlo con pochi oggetti, facendo attenzione che si integrino con i mobili già presenti. Sarà sufficiente mettere un divano, o delle poltroncine, di fronte al televisore per avere il nostro angolo dei videogiochi. Con un tappetino verde il tavolo da pranzo diventerà perfetto per giocare a poker. Esistono poi in commercio dei tavoli multifunzione, che possono trasformarsi in tavoli da pranzo, da pingpong, da biliardo, da poker ed in alcuni casi diventano anche dei calciobalilla.
.

Continua la lettura
57

La sala giochi per i più piccoli

Per realizzare una sala giochi dedicata ai più piccoli è sufficiente tenere conto di poche cose. Per primo, i personaggi preferiti dai piccoli; secondo, l'arredamento, che deve essere funzionale e privo di pericoli. Per rendere la sala giochi dei nostri bambini accogliente possiamo decorare una parete con degli stencil, oppure disegnando e poi colorando i personaggi che preferiscono. Prevediamo in un angolo un tappeto morbido pieno di peluche e di giochi. Se lo spazio è sufficiente possiamo mettere un piccolo tavolo con due seggioline di plastica, su cui i nostri bambini potranno disegnare e colorare.

67

La sala giochi per i più grandi

Possiamo dotare la sala giochi dei più grandi con i classici ed intramontabili giochi da tavolo e di società; tra i più popolari troviamo Risiko, Taboo e Dixit. Se lo spazio lo permette, in un angolo possiamo aggiungere un flipper. Ma non dobbiamo dimenticare il televisore e le varie console dei videogiochi, che sono oramai diventati una parte molto importante nella vita ludica dei nostri figli, e non solo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel progettare una sala giochi in casa consideriamo sempre i gusti e le preferenze di chi la utilizzerà

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una sala d'aspetto

Arredamento

Come arredare una sala da ballo

Arredamento

Come illuminare una sala lettura

Arredamento

Come Preparare la Sala per il Compleanno

Arredamento

Guida ai complementi d'arredo per la sala da pranzo

Arredamento

5 consigli per allestire una sala prove

Arredamento

Come arredare una sala musica

Arredamento

Come illuminare una sala da bagno