Come creare il pulitore antibatterico alla salvia

  • 27 04 2022

1/4 – Introduzione

In questo periodo in cui bisogna fare particolarmente attenzione alla propria salute saper fare dei pulitori antibatterici in casa è fondamentale. Perché usare la salvia? La salvia è una pianta officinale conosciuta per le sue proprietà antibatteriche e deodoranti, che la rendono perfetta per detergenti e casalinghi.

2/4 – Come preparare il composto di salvia

Per prima cosa bisogna mettere in un pentolino circa un litro d’acqua fredda ed aggiungervi circa venticinque foglie fresche di salvia e della scorza di limone. Mentre l’acqua comincia a scaldarsi aggiungete una decina di gocce d’olio essenziale di salvia, circa quindici gocce di olio essenziale di lavanda e tra e otto e le dodici gocce di olio essenziale di tea tree. Fate bollire il tutto per quindici o venti minuti. Lasciare riposare.
In alternativa al tea tree potete utilizzare l’olio essenziale di rosmarino, la dose in questo caso è tra le dieci e le venti gocce per aggiustare l’odore del detergente. In realtà, quest’ultimo ingrediente può essere comunque aggiunto se si vuole, basta aggiungerne non più di cinque gocce.
Una volta raffreddato il composto potete filtrarlo ed imbottigliarlo per poterlo utilizzare già dai giorni successivi e si conserverà fino a due mesi.
Se decidete di imbottigliarlo senza rimuovere salvia e limone potrete usarlo già dal giorno successivo ma andrà consumato in circa due settimane.

3/4 – Come usarlo

Questo detergente fatto in casa è perfetto per pulire il piano cottura, anche senza risciacquarlo, anche se i suoi usi sono molteplici.
I pulitori alla salvia possono essere impiegati sia diluiti che puri. Ad esempio, è utilizzabile come lava-pavimenti in entrambi i modi versandone 75 millilitri in mezzo secchio d’acqua oppure versandolo direttamente sul panno con cui andremo a pulire.
Uno degli usi più diffusi dei prodotti fatti in casa in purezza è quello di detergente per il forno e per piani da lavoro, qui va sempre risciacquato.

4/4 – Alternative

I detergenti fatti in casa spaziano per ingredienti e proprietà. Infatti, è possibile creare un potente antibatterico per il bucato unendo aceto e soda da bucato. Oppure, se si vuole un prodotto totalmente naturale si possono impiegare aceto o limone aggiungendone alcune gocce al normale detersivo. Un altro prodotto da aggiungere al detersivo per il bucato è l’olio essenziale di tea tree, in questo casp sarebbe meglio utilizzare prodotti inodori perchè questo olio ha un odore particolare ch epuò risulatre fastidioso se unito ad altre fragranze.

Riproduzione riservata