Come creare il lavandino della cucina in muratura

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le cucine in muratura donano sicuramente un tocco elegante e di gran classe alle case, ma possono offrire anche una valida alternativa per dividere la zona soggiorno dalla cucina, qualora non si abbiamo molti spazi a disposizione. Alla fine si tratta solo di alzare mezzi pareti,magari di foratini, un'operazione che si può fare anche senza chiamare un muratore, e quindi spendendo solo il necessario per acquistare i laterizi. Questa guida, offre alcuni utili consigli su come creare un lavandino adatto alla vostra cucina in muratura. Un lavandino che sicuramente riuscirà a far risaltare maggiormente le qualità della vostra bellissima cucina. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Cemento a presa rapida
  • Mattonelle di cotto o di ceramica
  • Lavabo
  • Mattoni pieni
  • Mattoni forati
  • Attrezzi da muratore
36

Prendere le misure

In primo luogo, durante la realizzazione di una cucina in muratura, la prima cosa da fare è quella di prendere le giuste misure sulla base degli spazi ad essa dedicata: dovrete, infatti, calcolare gli spazi per il piano cottura, il lavello che potrebbe essere singolo oppure doppio, il frigorifero e i mobili della cucina, che sono elementi essenziali, cercando eventualmente di ricavare spazi anche per la lavastoviglie o alcuni elementi supplementari se avete abbastanza spazio. Prendete le misure con una buona precisione e state leggermente larghi perché poi, una volta alzati i muretti diventa difficile correggere gli errori senza dover buttar giù tutto. Una volta che avrete effettuato la divisone degli spazi, dovrete costruire lo scheletro della cucina utilizzando mattoncini di cotto posizionati in serie, ovvero uno sopra l'altro ed uniti tramite uno strato di cemento a presa rapida che ha un tempo di fissaggio relativamente breve. Ricordatevi che questo tipo di muro, però non è sempre solidissimo, quindi cercate di non farlo troppo alto, se usate una singola linea di mattoni.

46

Creare la zona lavabo

Dopo aver costruito lo scheletro della cucina, potrete procedere alla creazione della futura zona per il lavabo. Se avete tanto spazio a disposizione, potrete anche prendere in considerazione l'idea di creare un doppio lavandino, molto comodo in quanto è possibile alternare l'utilizzo nel caso uno sia temporaneamente non disponibile. I lavabi che sicuramente si adatto meglio allo stile della cucina in muratura, sono quelli in marmo, in pietra o in cemento; i lavabi di acciaio inox possono essere presi in considerazione in quanto facili da pulire e sicuramente più semplici da mettere in posizione, anche se non vi aiuteranno a raggiungere appieno lo stile rustico che potreste ottenere con soluzioni più classiche. Prima di creare gli incassi, prendete bene le misure del lavello, che potrebbe anche essere di recupero, e ricordate che se è di pietra o di marmo potrebbero servirvi anche un po' di panchetti e tavole di sostegno per poterlo mettere in posizione senza rompervi la schiena.

Continua la lettura
56

Costruire il lavabo

Nel caso in cui avete la possibilità di costruire un lavabo in cemento con le vostre mani, avrete la fortuna di poter controllare direttamente lo spazio ad esso dedicato e, una volta terminata la realizzazione, dovrete provvedere a ricoprire la superficie interna del lavello stesso con delle belle mattonelle di cotto oppure di ceramica che, oltre a coprire la superficie non molto decorosa del cemento, donerà al vostro lavello in muratura un aspetto molto rustico e di classe. Ricordatevi che nel lavello deve essere realizzato il foro di scarico per l'acqua e che le sue misure devono essere prese prima di procedere, se possibile, quindi procuratevi anticipatamente il raccordo dello scarico per non dover perdere poi del tempo ad allargare o stringere il buco. Se avete deciso di optare per questa soluzione, cercate di evitare che pentole molto pesanti cadano all'interno del lavello, per evitare la possibile rottura delle piastrelle. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come montare un lavandino da appoggio

Ristrutturazione

Come realizzare un doccia in muratura

Ristrutturazione

Come ristrutturare una doccia in muratura

Ristrutturazione

Come realizzare una vasca in muratura

Ristrutturazione

Come realizzare un arco in muratura

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come realizzare un angolo bar in muratura

Ristrutturazione

Come rivestire le travi in muratura