Come creare il lavandino della cucina in muratura

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le cucine in muratura donano sicuramente un tocco elegante e di gran classe alle case, ma possono offrire anche una valida alternativa per dividere la zona soggiorno dalla cucina, qualora non si abbiamo molti spazi a disposizione. Questa guida, offre alcuni utili consigli su come creare un lavandino adatto alla vostra cucina in muratura. Un lavandino che sicuramente riuscirà a risaltare maggiormente le qualità della vostra bellissima cucina. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • cemento
  • mattonelle di cotto o di ceramica
  • lavabo
36

In primo luogo, durante la realizzazione di una cucina in muratura, la prima cosa da fare è quella di prendere le giuste misure sulla base degli spazi ad essa dedicata: dovrete, infatti, calcolare gli spazi per il piano cottura, il lavello (singolo o doppio), il frigo e i mobili della cucina, che sono elementi essenziali, cercando eventualmente di ricavare spazi anche per la lavastoviglie o alcuni elementi supplementari. Una volta che avrete effettuato la divisone degli spazi, dovrete costruire lo scheletro della cucina utilizzando mattoncini di cotto posizionati in serie, ovvero uno sopra l'altro ed uniti tramite l'ausilio di uno strato di cemento.

46

Dopo aver costruito anche lo scheletro della cucina, potrete procedere alla creazione della zona lavabo. Se avete tanto spazio a disposizione, potrete anche prendere in considerazione l'idea di creare un doppio lavandino, molto comodo in quanto è possibile alternarne l'utilizzo nel caso uno sia temporaneamente non disponibile. I lavabi che sicuramente si adatto meglio allo stile della cucina in muratura, sono quelli in marmo, in pietra o in cemento; i lavabi di acciaio inox possono essere presi in considerazione in quanto molto igienici, anche se non vi aiuteranno a raggiungere appieno lo stile rustico.

Continua la lettura
56

Nel caso in cui avete la possibilità di costruire un lavabo in cemento con le vostre mani, potrete agire direttamente sullo spazio ad esso dedicato e, una volta terminata la realizzazione, potrete provvedere a ricoprire la superficie interna del lavello stesso (ricordate che nel lavello deve essere realizzato il foro di scarico per l'acqua) con delle mattonelle di cotto oppure di ceramica che, oltre a coprire la superficie non molto decorosa del cemento, donerà al vostro lavello in muratura un aspetto molto rustico e di classe. Optando per questa soluzione, cercate di evitare che pentole molto pesanti cadano all'interno del lavello, per evitare la possibile rottura delle piastrelle. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare una cucina in muratura

Ristrutturazione

Come montare un lavandino da appoggio

Ristrutturazione

Come realizzare un doccia in muratura

Ristrutturazione

Come realizzare una vasca in muratura

Ristrutturazione

Come ristrutturare una piscina in muratura

Ristrutturazione

Come realizzare un arco in muratura

Ristrutturazione

Come realizzare un angolo bar in muratura

Ristrutturazione

Come Sigillare Con Cartongesso O Muratura Il Vano Di Un Camino