Come creare il detersivo per i panni in casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le nostre nonne lo hanno fatto prima di noi e sicuramente per motivi diversi. Un tempo infatti non esistevano i detersivi per i panni come li conosciamo noi. Per cui i nostri avi per tantissimo tempo hanno provveduto da soli a realizzarli. Gli ingredienti erano svariati dalla soda al grasso animale ecc. In realtà anche oggi è possibile creare un detersivo in polvere o liquido per il bucato con ingredienti un po' diversi dagli originali. È un operazione che ci consentirà di avere molti vantaggi. Sicuramente risparmieremo denaro, avremo un detersivo ecologico e potremo scegliere la fragranza che più ti piace. Ecco una semplice guida su come creare il detersivo per i panni in casa!!!

27

Occorrente

  • sapone di marsiglia
  • bicarbonato di sodio
  • soda per il bucato
  • olio essenziale (facoltativo)
  • saponetta profumata di proprio piacimento (facoltativa)
37

Il primo metodo che ti suggerisco per creare un detersivo per i panni in casa è economico ma non troppo profumato. Inizia con il far bollire 3 litri di acqua del rubinetto in una pentola sul fuoco. Nel frattempo prendi un panetto di sapone di marsiglia e riducilo in scaglie con l'aiuto di una grattugia. Appena l'acqua inizia a bollire versa al suo interno 4 cucchiaini da caffè di bicarbonato. Gira e aggiungi un po' alla volta le scaglie in modo da farle sciogliere lentamente.
Le scagliette che eventualmente non si saranno sciolte nell'acqua dovrai scioglierle tu con le mani finché non otterrai un prodotto abbastanza denso e senza grumi.

47

Se invece vuoi ottenere dei detersivi per i panni profumati allora ti consiglio di seguire questa ricetta. Versa due bicchieri di acqua in una pentola e grattugiare 100 gr di una saponetta profumata che ti aggrada e versarla nell'acqua.
Ora a fuoco medio mescola di continuo il composto finché non risulti cremoso ed il sapone non sia sciolto completamente. A questo punto riempi la stessa pentola di acqua, aggiungi mezza da tazza di aceto e una tazza di soda da bucato.
Continua a girare fino a che tutto non sia ben amalgamato. Travasa il detersivo in un flacone di quelli che usavi in passato, riciclare contenitori di plastica aiuta! In alternativa usa il contenitore di aceto bianco per alimenti, non modifica ne la fragranza ne il colore ne la durata nel tempo del detersivo, potrebbe essere un idea alternativa per non avere troppo ingombro in casa.

Continua la lettura
57

Ma se si preferisce per vari e svariati motivi il detersivo per i panni in polvere ecco che puoi provare una ricetta molto rapida da prepararti facilmente. Prima di tutto devi procurarti un contenitore abbastanza capiente che possa contenere sei cucchiai di soda SPECIFICA PER IL BUCATO, dieci cucchiai di sapone di marsiglia grattugiato, sei di cucchiai di bicarbonato. Per una fragranza diversa dal profumo di marsiglia aggiungi al composto alcune gocce di fragranza profumata che preferisci. Comincia con due o tre gocce a litro.

67

Se invece vuoi realizzare un detersivo per i panni super riciclato segui questa ricetta. Porta a bollore 2 litri di acqua. Nel frattempo prendi tutti i residui di saponette, precedentemente messe da parte, e tagliale grossolanamente. Ora falle sciogliere nell'acqua bollente. Aggiungi 2 cucchiai di bicarbonato. Fai raffreddare e versa il detersivo in un contenitore di plastica per poterlo conservare.
https://www.ideegreen.it/detersivo-lavatrice-fai-da-te-31878.html
.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prepara sempre il tuo detersivo in una pentola di acciaio inossidabile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come disinfettare i panni in microfibra

Pulizia della Casa

Come fare il bucato senza detersivo

Pulizia della Casa

5 consigli per asciugare i panni d'inverno

Pulizia della Casa

Come dosare il detersivo nella lavatrice

Pulizia della Casa

Come preparare il detersivo per lavastoviglie in casa

Pulizia della Casa

Ricette per un detersivo per pavimenti fai da te

Pulizia della Casa

Come profumare i panni stirando

Pulizia della Casa

Come fare il detersivo in casa con il Bimby