Come creare delle aiuole sul terrazzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Chi ama il pollice verde sa che le piante hanno la necessità di essere particolarmente curate e tenute in ordine. Se viene eseguito un buon lavoro le piante possono divenire un particolare elemento estetico per la propria abitazione. Per chi volesse fare delle aiuole, ma al posto di un giardino l'unico resede disponibile viene fornito dal terrazzo, deve sapere che quest'ultimo non è una limitazione alla propria passione. Bisogna semplicemente trovare i giusti rimedi per poter realizzare delle aiuole su questa superficie. D'altra parte già nei primi del novecento uno dei più più importanti architetti della storia inseriva nei 5 punti dell'architettura il concetto di tetto giardino. Questa soluzione veniva adoperata proprio per risolvere i problemi dello spazio e del poco verde delle grandi città, realizzando quindi dei veri e propri giardinetti sulle terrazze delle abitazioni. Quindi vediamo come creare delle aiuole sul terrazzo.

24

Per realizzare il perimetro è possibile utilizzare delle pietre salentine o dei mattoni in cotto. Prima di operare quindi il perimetro bisogna mettere del materiale isolante per proteggere il solaio di superficie: la vegetazione e l'acqua creano umidità, infiltrazioni e diramazioni delle radici all'interno del solaio, causandone danni ingenti. Quindi foderare il tutto con guaina o con teli assorbenti isolanti per evitare di compromettere le parti strutturali. Una volta pronta l’aiuola, bisogna diserbare tutto e vangare per rigenerare la terra e scegliere le piante; le rose sono indicate sia per il giardino che per il terrazzo ma anche i sempreverdi come: l’Iris, il Pennisetum e l’Hemerocallis hanno la loro importanza, in quanto conferiscono un senso verticale e non necessitano di irrigazione. Per avere più varietà si possono aggiungere i perenni invernali come i Narcisi nani, i primaverili come l’Allium, la Rudbekiae il Phloxo o gli autunnali come il Sedum Spectabile, il Miscantus e il Tricyrtis.

34

Nel fare un’aiuola, bisogna tenere sempre presente delle linee guida fondamentali: i fiori vanno comprati in gruppi da 3 uguali per ogni varietà e le piante più basse e sempreverdi devono essere posizionate davanti. Per dare dinamicità all'aiuola, è carino creare uno spazio roccioso in cui si possono inserire delle piante grasse oppure aggiungere un acero giapponese o un pino nano. Studiate bene l'area che intendete dedicare alla vostra creazione e procuratevi un numero sufficiente di robuste cassette di legno (vanno benissimo anche quelle del vino). Stendete un foglio di plastica sul fondo delle cassette e inseritevi dei vasi con relativi sottovasi, fiori e piante che preferite, cercando di formare dei gradevoli accostamenti.

Continua la lettura
44

Con grossi sassi di fiume (che troverete anche in vendita nei centri di materiale per giardini o per bricolage), contornate tutti i lati delle varie cassette, realizzando una struttura unica. Se in qualche punto dovesse spuntare il legno, potete eventualmente nasconderlo sovrapponendo due sassi e fissandoli con del cemento. Nel caso in cui durante i mesi freddi preferite mettere al riparo piante e fiori in un ambiente chiuso, potrete tranquillamente smontare la vostra aiuola e ricomporla nuovamente in primavera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come decorare le aiuole del giardino

Esterni

Come illuminare le aiuole

Esterni

Come realizzare dei cordoli in legno per le aiuole

Esterni

Come formare delle aiuole in giardino

Esterni

Come trasformare il terrazzo in giardino fiorito

Esterni

Come installare un congelatore sul terrazzo

Esterni

5 idee creative low cost per il tuo terrazzo

Esterni

Come scegliere le tende per il terrazzo