Come creare del detersivo per piatti fatto in casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Realizzare in casa un ottimo detergente per i piatti offre due grandi vantaggi: per prima cosa le vostre mani saranno sempre molto lisce e morbide poiché il prodotto che otterrete non rovinerá la pelle e poi vi consentirà di lavare i piatti spendendo decisamente meno rispetto ai detersivi commerciali mantenendo un impatto ambientale minimo perché privo di agenti altamente inquinanti. Ecco come creare del detersivo per piatti fatto in casa.

26

Occorrente

  • 3 limoni, 200grammi di sale grosso, 100 grammi di aceto bianco, 400grammi di acqua a temperatura ambiente, 5 arance, mixer ad immersione.
36

Aggiungere il limone e il sale

Tagliamo tre limoni, senza sbucciarli, in parti abbastanza piccole da poter essere triturate senza grosse difficoltà. Mettiamo i pezzi di limone e il relativo succo in una pentola con i 200 grammi di sale grosso. Trituriamo quanto più possibile con un mixer ad immersione. Cercate di ottenere un composto ben mixato ed omogeneo anche se alla vista apparirà piuttosto puntinato.

46

Aggiungere l'aceto e l'acqua

Aggiungiamo ai limoni e al sale i 100 grammi di aceto bianco e i 400 grammi di acqua a temperatura ambiente. Mettiamo sul fuoco e portiamo a bollore. Abbassiamo un po la fiamma e lasciamo bollire per circa 20 minuti. Trituriamo il tutto con il mixer ad immersione. Lasciamo bollire per altri 5 minuti, mescolando affinché la crema non si attacchi al fondo della pentola. A questo punto avrete ottenuto un composto sicuramente più liscio ed omogeneo perché il sale si sarà sciolto e il limone si sarà unito agli altri ingredienti.

Continua la lettura
56

Aggiungere l'arancia

Spegniamo il fornello e lasciamo raffreddare mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo spremiamo le 5 arance e, quando il composto si sarà freddato, uniamo la spremuta. Ricordatevi di non smettere di mescolare perché è importante che il vostro composto non si attacchi sul fondo della pentola. Per questo ultimo step comunque basteranno solo altri 5 minuti di cottura a fuoco basso e alla fine avrete ottenuto il vostro detersivo fatto in casa.

66

Sgrassare senza schiuma

Mettiamolo in vasetti di vetro con chiusura ermetica. Non è necessario disinfettarli e sterilizzarli, ma sarà buona cosa chiuderli sottovuoto. Per farlo, versiamo il sapone ancora caldo nel vasetto, chiudiamo bene e capovolgiamo. Lasciamo i vasetti fermi, finché il sapone si è completamente raffreddato. A questo punto avrete ottenuto i vostri vasetti di detersivo homemade, provatelo e noterete la differenza. Ovviamente il prodotto è privo di agenti chimici per cui non aspettatevi schiuma e bolle, non diffidate, non è la schiuma che pulisce e sgrassa ma i succhi all'interno come limone, aceto e arancia. La schiuma spesso da solo problemi di irritazione alla pelle per cui godetevi la pulizia delle vostre stoviglie senza che le vostre mani ne risentano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come preparare in casa un detersivo per i piatti

Pulizia della Casa

Come preparare detersivo piatti ecologico e biodegradabile

Pulizia della Casa

Come fare il detersivo per piatti e lavastoviglie in casa

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come risparmiare sul detersivo e sulle tabs per la lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come preparare il detersivo per lavastoviglie in casa

Pulizia della Casa

Ricette per un detersivo per pavimenti fai da te

Pulizia della Casa

Come realizzare un detersivo fatto in casa