tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I nostri armadi sono zeppi di vestiti: camicie, pantaloni, scarpe, cravatte e accessori di ogni natura. Diventa sempre più difficile tenere l'armadio ordinato e soprattutto conservare i vestiti in maniera che questi restino intatti e puliti. Infatti, soprattutto negli armadi molto affollati è facile che si sviluppino strani odori che vanno ad impregnare i vestiti, per cui è sempre un buon espediente quello di tenere dei sacchetti che "alleggeriscano" in maniera gradevole la pesantezza dell'aria all'interno del mobile.
In questa guida ti mostrerò come creare dei piccoli sacchetti di lavanda utili per profumare i tuoi armadi.

27

Occorrente

  • fiori di lavanda
  • scampoli di stoffa larghi 8 cm e lunghi 20 cm
  • piccoli nastri
  • ago e filo
37

Per creare dei sacchettini per gli armadi è necessaria la lavanda, la quale oltre ad inebriare con il suo profumo, tiene lontane le tarme. Sarebbe preferibile raccoglierla in un periodo preciso, ossia in un giorno d'estate con poca umidità e poco tempo prima che i fiori vadano a schiudersi.
Raccogli 14-18 fiori con lo stelo lungo e legali sotto le corolle. Poi ripiega gli steli sopra le corolle e legali con un filo o un nastrino. Prima di utilizzare la lavanda la dovrai essiccare legandola in mazzeti e appendendola in un luogo caldo e buio per alcuni giorni.

47

Per creare i sacchetti che dovranno contenere la lavanda utilizza dei piccoli ritagli di tessuto, (preferibilmente in cotone o in lino e di forma rettangolare) larghi non più di 8 cm e lunghi circa 20 cm piegandoli per metà e cucendoli sui lati.
Piega per metà il ritaglio di tessuto "dritto contro dritto" tenendo fuori il rovescio del tessuto. Fai combaciare perfettamente i due lembi e procedi cucendo assieme i due pezzi di stoffa seguendo la linea che avrai precedentemente segnato a gesso ed imbastito.
Se cuci a mano fai attenzione a che i punti siano stretti e ravvicinati.

Continua la lettura
57

Puoi anche cucire i sacchettini utilizzando la macchina da cucire. In questo caso dovrai ripiegare su se stesso lo scampolo dritto contro dritto e procedere con il punto a macchina avendo cura di realizzare la cucitura ad 1 cm dal bordo del lato aperto.

67

A questo punto uno solo dei lati corti del sacchetto sarà aperto. Riempilo da qui con i fiori di lavanda essiccati e poi chiudi l'apertura con un nastrino: in questo modo sarà semplice riutilizzare il sacchettino rinnovando ogni anno i fiori di lavanda.
Ora i tuoi sacchetti profumati sono pronti: puoi riporli nei cassetti, oppure puoi appenderli nell'armadio con una gruccia appendiabiti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per accentuare il profumo puoi aggiungere ai fiori qualche goccia di olio essenziale di lavanda o di limone!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come profumare gli armadi

Pulizia della Casa

Come profumare armadi e cassetti in modo naturale

Pulizia della Casa

Come Fare sacchetti profumati per armadi

Pulizia della Casa

Idee per profumare i cassetti con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come profumare la casa senza deodoranti

Pulizia della Casa

Come profumare ambienti e biancheria

Pulizia della Casa

Come profumare armadi e cassetti

Pulizia della Casa

Idee per profumare la casa con prodotti naturali