DonnaModerna

Come creare dei mobili fai da te

Di: Team O2O
Tramite: O2O 25/04/2022
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come creare dei mobili fai da te

Avendo a disposizione un discreto numero di attrezzi di uso comune e tipici del fai da te, è possibile creare dei mobili di qualsiasi stile e dimensione. Il lavoro non è difficile, anche se richiede un minimo di accortezza nel taglio del legno e una certa abilità nell'arte del bricolage. In riferimento a quanto sin qui premesso, vediamo passo dopo passo come creare dei mobili fai da te raffinati e funzionali.

26

Occorrente

  • Strumenti da taglio Collanti vari Legno Viti Metro
36

Optare per dei comodini sospesi

Un modo semplice per creare dei mobili con il fai da te consiste nell'optare per dei comodini sospesi. L'operazione non è per nulla difficile; infatti, basta soltanto assemblare tra loro quattro tavolette di legno massello, creando un sorta di cubo con un lato scoperto ed un altro da chiudere con del compensato. Il fissaggio tra le varie parti può avvenire con colla vinilica o di pesce e la finitura con aniline o smalti acrilici. In entrambi i casi è fondamentale levigare bene le superfici con della carta abrasiva per poi aggiungervi dei ganci ad occhiello.

46

Realizzare un tavolo da pranzo

Un altro modo per creare dei mobili è quello di dar vita ad un tavolo da pranzo. Nello specifico si tratta di sagomare con un seghetto alternativo un ripiano provvedendo nel contempo a smussare i lati, arrotondandoli cioè con una lima o uno strumento elettrico. Fatto ciò, per creare la base d'appoggio invece dei classici quattro piedi si può optare per un vaso di terracotta a forma di calice di un'altezza di circa 75 centimetri e con un diametro di almeno 60.

Continua la lettura
56

Sfruttare un vano in muratura

Se in casa è disponibile ci sono due pilastri poco distanti tra loro è possibile sfruttarli per creare un armadio a muro. Il lavoro nello specifico consiste nel corredare l'interno di mensole e appendiabiti, e poi aggiungere all'esterno due o più ante in legno. Queste ultime si possono realizzare sia sagomando delle tavole intere che assemblando tra loro una serie di listelli di circa 15 centimetri cadauno di larghezza. La colla vinilica o di pesce è in questo caso ideale per garantire compattezza alla struttura.

66

Considerare le varie tecniche di finitura

In base al tipo di mobile realizzato e al design che lo caratterizza, a lavoro ultimato vale la pena considerare anche le classiche tecniche di finitura. Tra le più comuni troviamo la lucidatura a tampone ideale per contesti in classico stile anglosassone. Quest'ultima è possibile realizzarla miscelando alcol e gommalacca e utilizzando un tampone di tela con all'interno un batuffolo di ovatta.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

5 consigli per acquistare mobili usati online

Ristrutturazione

Come smontare i mobili per un trasloco

Ristrutturazione

Come creare dei mobili fai da te

Ristrutturazione

Come riparare graffi su mobili in legno

Ristrutturazione

Come riparare le gambe di legno dei mobili

Ristrutturazione

Come restaurare mobili di legno rovinati

Ristrutturazione

Come restaurare i mobili in vimini

Ristrutturazione

Gli errori da non fare quando cambi arredamento