Come creare angoli d’ombra in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se il vostro giardino si trova in una posizione dove il sole batte costantemente da quando sorge fino al tramonto, e quindi crea problemi ad alcune coltivazioni che richiedono la penombra per crescere, potete ovviare a questo piccolo inconveniente adottando dei semplici rimedi in fase di allestimento del contesto. A tale proposito, ecco una guida con alcuni utili consigli su come creare angoli d'ombra in giardino.

27

Occorrente

  • Acero giapponese
  • Casetta di legno
  • Vasi di terracotta alti e larghi
  • Piante rampicanti
37

Piantare un albero non troppo folto

Una volta che avete constatato che il sole batte costantemente da una direzione ben precisa, nel giardino potete piantare qualche albero del tipo a foglia caduca e non troppo folto, in modo da consentire ai raggi solari di filtrare di giorno, ma nel contempo serve anche a creare angoli d'ombra per piante ubicate a ridosso dell'albero stesso. Tra i vari esemplari da coltivare, potete ad esempio optare per un acero giapponese che per natura non predilige troppo sole.

47

Posare una casetta di legno

Se lo spazio ve lo consente, per creare un angolo d'ombra nel vostro giardino e quindi sfruttare questa condizione ideale per piante che amano fiorire in penombra, potete posare una casetta di legno. Quest'ultima tra l'altro, oltre ad ombreggiare una determinata zona del giardino, vi consente anche di conservare tutti i materiali e gli attrezzi necessari per la pratica del giardinaggio. In alternativa potreste optare per un ombrellone di forma rettangolare, da sfruttare anche come riparo dal sole nelle calde giornate estive quando decidete di fare una colazione oppure un pranzo all'aperto. Il cono d'ombra da esso generato vi consentirà quindi di coltivare al meglio le varie specie di piante che si adattano ai vostri gusti e corrispondono anche al design impostato nell'intera struttura.

Continua la lettura
57

Recintare la cancellata con piante rampicanti

Un altro consiglio su come creare un angolo d'ombra nel giardino, consiste nel recintare la cancellata o parte del muro con delle piante rampicanti come ad esempio una bougainvillea o l'edera. Se poi il muro di cinta è abbastanza largo, anche dei vasi con delle piante che amano il sole, possono fornire l'ombra necessaria per quelle posizionate in corrispondenza dell'ombreggiatura che otterrete. A margine va sottolineato che un angolo riparato dal sole nel giardino, si può ottenere anche con dei vasi di terracotta abbastanza alti e larghi; infatti, in tal modo si viene a creare una sorta di recinzione che tende ad ombreggiare delle piccole piantine che richiedono parziale luce nel corso della giornata, evitando quindi che possano irrimediabilmente danneggiare.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

5 idee per l'illuminazione del giardino

Esterni

Come realizzare un piccolo giardino esotico in terrazza

Esterni

Come scegliere le pergole da giardino

Esterni

Come scegliere gli ombrelloni da giardino

Esterni

Come organizzare gli spazi in giardino

Esterni

Come progettare un giardino rustico

Esterni

Come arredare il giardino con le fioriere

Esterni

Come progettare il giardino