Come creare ambienti con pareti attrezzate in cartongesso

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se la nostra casa è abbastanza grande tale da avere delle stanze piuttosto ampie, vale la pena sfruttarle ognuna in modo diverso, separandole elegantemente e rendendole nel contempo funzionali. In riferimento a ciò, si possono creare degli ambienti con pareti attrezzate utilizzando come elemento base il cartongesso. Nei passi successivi, vediamo dunque la procedura necessaria per usare questo tipo di materiale.

26

Occorrente

  • Cartongesso
  • Murali in legno
  • Seghetto alternativo
  • Listelli in alluminio
  • Chiodi o fischer
  • Carta abrasiva
  • Vernice murale
36

Il cartongesso si può assemblare, usando come supporto sia dei murali in legno che dei listelli in alluminio. I primi sono particolarmente indicati per creare delle pareti attrezzate, in quanto come finitura sono sicuramente più eleganti rispetto ai secondi, che invece conviene usare soltanto per realizzare delle separazioni piene.

46

Per separare una stanza e poi sfruttarla come ambiente cucina e soggiorno, conviene dunque usare i suddetti murali in legno. Questi ultimi, in commercio sono disponibili di svariate misure che partono da 2X2 centimetri, ed arrivano fino a 20X20 ed oltre. Quelli ideali per creare una parete attrezzata da sfruttare poi in modo funzionale appoggiando ad esempio vasi di terracotta, libri o altri oggetti di decoro, sono quelli aventi la misura 15X15. Premesso ciò e avendo a disposizione un certo numeri di murali, prendiamo un seghetto alternativo e li sagomiamo in base all'altezza con cui intendiamo dividere l'ambiente cucina soggiorno. Una volta fissati gli stessi murali ai due lati della stanza, con i suddetti listelli di alluminio creiamo l'ossatura della parete attrezzata, posandoli perpendicolari ai primi che abbiamo usato come sostegni laterali. A questo punto abbiamo due opzioni di scelta; infatti, la prima consiste nel creare delle mensole nella parte centrale usando il cartongesso come ripiano, mentre la seconda ci consente di ottenere una parete attrezzata completamente in muratura.

Continua la lettura
56

Per renderla tale, è sufficiente quindi sagomare i pannelli in cartongesso sia per ricoprire i murali di sostegno sulle tre facce restanti (visto che una è attaccata al muro), che per creare le mensole nella parte centrale, e quindi ottenere alla fine un effetto griglia con dei vani di svariate dimensioni e forme, tali da poterli sfruttare per separare l'ambiente soggiorno con quello cucina. A lavoro ultimato, il cartongesso può essere carteggiato e verniciato della stessa tonalità delle pareti di cui si compone la stanza, oppure con altri colori che maggiormente si integrano con il design impostato nell'ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

5 modi di separare gli ambienti senza pareti

Ristrutturazione

Come stuccare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come ristrutturare la casa con il cartongesso

Ristrutturazione

Come fare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come realizzare un armadio a muro in cartongesso

Ristrutturazione

Come costruire un tramezzo in cartongesso

Ristrutturazione

Come rinforzare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come Costruire Delle Colonne In Cartongesso