Come creare a casa una stampa serigrafica

Tramite: O2O 07/07/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, con un po' di impegno e con un minimo di dimestichezza manuale, è possibile effettuare dei veri e propri lavori artistici, come ad esempio una stampa serigrafica sopra un materiale o un tessuto, una peculiare tecnica artistica molto chic ed elegante. Se siete interessati a scoprire come sia possibile creare una stampa serigrafica a casa, seguite i suggerimenti di seguite, vi fornirò preziosi suggerimenti su come procedere.

28

Tenete conto innanzitutto, che la realizzazione del progetto richiede l'uso di uno stencil, di uno schermo e di una spatola di plastica, necessaria per stendere il colore. I colori, la spatola e lo schermo di plastica, possono essere comprati presso un comune negozio di ferramenta o di découpage.

38

Per realizzare il lavoro adeguatamente, è innanzitutto necessario effettuare un disegno a proprio piacimento sopra un foglio con una semplice matita, un disegno che non dev'essere colorato o rifinito (potete disegnare qualsiasi cosa, ad esempio un fiore o dei cuori). I disegni così realizzati sul foglio, dovranno essere ritagliati per usarli come stencil (la parte non disegnata dovrà essere lasciata perfettamente intatta, quindi per ritagliare il disegno vi consiglio di usare un apposito taglierino).

Continua la lettura
48

Dopo aver creato lo stencil, appoggiate lo stesso sopra il materiale su cui desiderate effettuare la tecnica e a sua volta, appoggiate sopra lo stencil lo schermo che vi consentirà di creare un lavoro perfetto (fate in modo che lo schermo rimanga perfettamente stabile sul materiale, se necessario vi consiglio di usare del nastro adesivo).

58

A questo punto è necessario provvedere alla stesura del colore desiderato, attraverso lo stencil. Prendiamo dunque una piccola quantità di colore e cominciamo a spargerlo sullo schermo con l'aiuto di un cucchiaino (fate attenzione a non spargere troppo colore).

68

Per spargere il colore sul materiale, vi consiglio peraltro di usare una spatola, muovendola verso il basso in senso verticale, evitando di effettuare troppi movimenti (due o tre passate sono sufficienti per ottenere un risultato nitido). Vi consiglio inoltre di non effettuare movimenti in senso orizzontale, altrimenti il colore formerà dei fastidiosi grumi.

78

Una volta che il colore è stato adeguatamente passato sullo schermo potete sollevare tutti gli strumenti, compreso lo stencil, in modo da controllare il risultato (sollevate prima lo schermo e poi lo stencil, altrimenti rischiate di rovinare il lavoro prima che si sia asciugato). Vi consiglio di lasciare asciugare il materiale per almeno 24 ore, prima di stirare o utilizzare il tessuto colorato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come decorare i tuoi muri con foto e poesie

Ristrutturazione

Consigli per la scelta delle piastrelle adesive

Ristrutturazione

Come realizzare una parete decor

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con quadri e stampe

Ristrutturazione

Come fare l'intonaco stampato

Ristrutturazione

Come rinnovare le ante della cucina

Ristrutturazione

Come fare un pavimento in cemento colorato

Ristrutturazione

Arredamento dell'ingresso: idee economiche