Come costruire una vasca di sabbia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Una vasca di sabbia (più comunemente definita sabbiera) è il luogo ideale in cui i bambini possono affinare le loro abilità creative attraverso il gioco. Nel caso in cui lo spazio a disposizione sia quello di un grande giardino, la sabbiera potrebbe essere annessa ad un'area giochi appositamente creata ed attrezzata con altalene e scivoli. Per realizzare la nostra vasca di sabbia, dovremo prima di tutto capire quali sono i materiali che dovremo utilizzare e quali procedure dovremo seguire per poter ottenere un risultato perfetto. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a costruire molto facilmente una divertentissima vasca di sabbia.

27

Occorrente

  • Badile
  • Mazzuolo
  • Corda
  • 4 picchetti lunghi 60 cm
  • Viti
  • Assi delle dimensioni scelte per i lati del perimetro della sabbiera
  • Sabbia (12 sacchi da 25 kg per una sabbiera delle dimensioni di 1,5 m x 1,5 m
37

Innanzitutto è necessario verificare quale sia il punto più idoneo su cui realizzare la sabbiera. Il requisito fondamentale per i bambini che giocheranno al suo interno è la sicurezza.
Per quanto riguarda invece le misure, per realizzare una vasca di sabbia che contenga comodamente due o tre bambini, è necessario uno spazio compreso da quattro lati di circa un metro e mezzo.

47

Per iniziare la realizzazione della nostra vasca di sabbia, dovremo piantare quattro picchetti di legno lunghi circa 60 centimetri e di sezione 6X6 centimetri, ai quattro lati del perimetro della buca da scavare (il perimetro sarà indicato da una corda fissata attorno ai picchetti inseriti nel terreno).

Continua la lettura
57

Trovata la posizione esatta e lo spazio necessario, sarà possibile iniziare a scavare una buca che sarò profonda circa 50/60 centimetri, dopodiché si dovrà livellare per bene il fondo, cercando di rimuovere al meglio (con l'aiuto di un badile) le radici e i ciottoli incastrati nel terreno.

67

A questo punto si dovrà posare sul fondo della buca una membrana antiradice (che impedisce la crescita si erbacce, dopodiché i pannelli multistrato o delle tavole di legno. Queste ultime dovranno essere posizionate sul fondo, in modo da ottenere una piattaforma ben compatta e fissata ai picchetti messi prima, con dei chiodi o delle viti.
La fase successiva riguarda la costruzione delle pareti, che consiste nell'inserire le assi sui pali con l'aiuto di alcune viti.

77

Per concludere si dovrà verniciare il legno della vasca con una vernice protettiva, per poi riempirla con uno strato di apposita sabbia (che andrà spianata bene) di almeno 15 centimetri, ricordando di cambiarla annualmente per motivi igienici. A questo punto non ci resta che provare a realizzare la nostra vasca di sabbia, seguendo tutte le indicazioni riportate in precedenza. In questo modo riusciremo a realizzare un bellissimo gioco, con cui i nostri bambini potranno passare moltissimo tempo divertendosi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

come costruire un giardino acquatico

Ristrutturazione

Come costruire una serra per l'orto

Arredamento

Come creare una greenhouse

Esterni

Come costruire una fontana decorativa

Esterni

Come interrare un vaso

Esterni

Come montare un gazebo pieghevole

Esterni

Come Tracciare Le Fondazioni in un'area verde

Ristrutturazione

Come Realizzare un angolo in muratura