Come costruire una tettoia in pergolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La tettoia in pergolato è un'impalcatura fatta di legno o metallo per sostenere viti e piante rampicanti, ed è usata per fare ombra su terrazze e spazi antistanti di ville. Se se ne vuole costruire una, essa deve essere a norma di legge, per non ricevere sanzioni dalla sanatoria. Attenendosi alla normativa, senza fare abusi edilizi, si può modificare il proprio spazio previa procedura DIA. In questo articolo dunque, si spiegherà come costruire una tettoia in pergolato da soli.

28

Occorrente

  • Metro
  • Martello
  • Pannelli di perlinato di 2,5 cm di spessore
  • Travi
  • Viti da legno
  • Chiodi
  • Cacciavite
  • Pinza
  • Ganasce da falegname
  • Matita
  • Squadrette da carpentiere
  • Livella
  • Filo a piombo
  • Trapano
  • Staffe a bicchiere in acciaio zincato
  • Scala
38

Si comincia disegnando su un foglio il progetto completo di misure, o ricorrendo ad un programma software con disegni multimediali, che è più pratico e aiuterà a comprendere meglio. Individuata l’area dove costruire, bisognerà accertarsi che la base sia stabile, altrimenti si dovranno realizzare due solchi nel terreno per reggere i pali di sostegno. Segnare con un gessetto sul piano i punti dove andranno a conficcarsi gli assi, facendo attenzione a rispettare le angolazioni e le distanze.

48

Fissare nel terreno con un trapano le staffe a bicchiere in acciaio zincato, che ospiteranno la base dei pali, per poi inserire le travi nel sito. Continuare unendo una terza trave in senso orizzontale per congiungere le due estremità dei pali di sostegno, a formare così l'architrave. Fissare saldamente ogni punto.

Continua la lettura
58

Ora si dovrà costruire la tettoria, facendosi aiutare da qualcuno e indossando e entrambi un casco protettivo e scarponcini antinfortunistici da carpentieri, per evitare infortuni durante la fase di ponteggio. Dall'alto di una scala, fissare le staffe a muro della tettoia e appoggiare ogni trave. Provvedere successivamente a saldare ciascuna asse sull'architrave, usando viti da legno.

68

Durante le fasi, assicurarsi di controllare la giusta inclinazione degli elementi; negli angoli, è preferibile usare squadrette da carpentiere per un corretto assemblaggio. Procedere coprendo il pergolato con pannelli di perlinato di 2,5 cm di spessore. Completato il lavoro, se si vuole una copertura totale della tettoria, sarà indispensabile il fissaggio di una guaina isolante per l'infiltrazione dell'acqua.

78

Si possono poi aggiungere gli ultimi elementi decorativi sulla guaina, senza dimenticare uno scorriacqua per l'acqua piovana. Viceversa, se si preferisce un aspetto più bucolico e rustico della casa, basterà stendervi un reticolato con piante rampicanti e viti. A questo punto, la costruzione del pergolato è terminata. Ricordare di trattare periodicamente il legno con prodotti specifici, per una perfetta manutenzione dei materiali.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestare la massima prudenza durante le fasi
  • Utilizzare elmetti e scarpe antinfortunistiche

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come costruire una tettoia ad arco in mattoni

Ristrutturazione

Come costruire una tettoia

Ristrutturazione

Come montare la parte superiore di un pergolato

Ristrutturazione

Come riparare una tettoia

Ristrutturazione

Come realizzare la posa dei supporti per la costruzione di un pergolato

Ristrutturazione

Come ristrutturare una tettoia

Ristrutturazione

Come costruire un tetto su una veranda

Ristrutturazione

Come costruire le fondamenta per un garage