Come costruire una tettoia ad arco in mattoni

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

È ormai noto fin dai tempi antichi che le strutture ad arco hanno una tenuta di gran lunga migliore rispetto a quelle piane, anche se per la loro realizzazione è richiesto un sforzo maggiore; la differenza più importante sta nel fatto che bisogna impiegare della malta a presa rapida, che è in grado di fornire un sostegno immediato. Celebre per la sua notevole forza, l'architettura ad arco è stata utilizzata per la prima volta su larga scala dagli antichi romani, le cui opere sono ancora oggi intatte. Inoltre, una simile struttura può offrire un tocco vintage, soprattutto se viene realizzata con dei mattoni. Vediamo allora come costruire una tettoia ad arco in mattoni.

26

Occorrente

  • Mattoni
  • Malta cementizia
  • Strumenti da muratore
  • Compensato o lamierino
36

Per prima cosa ci dovremo procurare i mattoni. Possiamo recuperarli da altri lavori oppure, soprattutto se intendiamo realizzare la tettoia con mattoni a vista, possiamo comprarli nuovi negli appositi negozi di edilizia, scegliendo quelli più idonei. I più utilizzati sono i laterizi più moderni, molto economici e pratici. Se vogliamo però conferire all'opera un aspetto più curato e professionale, dovremo optare per i mattoni anticati. Dovremo inoltre realizzare un progetto di base e decidere se costruire l'arco a tutto sesto (semicerchio) oppure a sesto ribassato (semicerchio schiacciato all'apice).

46

Per realizzare un sostegno per la nostra opera possiamo utilizzare un pannello di compensato oppure un leggero lamierino. Curviamo la struttura formando un mezzo cilindro che abbia come diametro la larghezza dello spazio in cui intendiamo realizzare la tettoia. Fissiamo in maniera ottimale la struttura ai bordi e realizziamo dei sostegni che ci consentano di mantenerne la curvatura. Assicuriamoci che i sostegni siano ben solidi, per evitare spiacevoli sorprese durante il lavoro.

Continua la lettura
56

Possiamo adesso iniziare la realizzazione vera e propria della tettoia. Partendo dai bordi, disponiamo i mattoni in modo simmetrico, proseguendo verso il centro. Fissiamoli tra loro utilizzando la malta cementizia a presa rapida e, per ottenere una curvatura ottimale, aiutiamoci con dei piccoli cunei in legno da inserire tra un mattone e l'altro. Controlliamo ogni tanto che la tettoia risulti simmetrica, apportando eventualmente dei piccoli accorgimenti quando ancora la malta è fresca. Una volta posizionato l'ultimo mattone, dobbiamo attendere che la struttura sia perfettamente asciutta e consolidata, dopodiché rimuoviamo il sostegno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Procedete con calma controllando spesso il lavoro effettuato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come costruire una tettoia in pergolato

Ristrutturazione

Come costruire una tettoia

Ristrutturazione

Come costruire una parete di mattoni

Ristrutturazione

Come costruire un vialetto di mattoni e legno

Ristrutturazione

Come riparare una tettoia

Ristrutturazione

Come realizzare un arco in muratura

Ristrutturazione

Come ristrutturare una tettoia

Ristrutturazione

Come creare una porta con arco