Come costruire una tettoia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La tettoia rappresenta sicuramente una delle soluzioni più utilizzate e diffuse per sfruttare al meglio gli spazi esterni rendendoli più belli e vivibili. Imparare a costruirne una non è un'operazione troppo difficile. Ciò che occorre è innanzitutto tanta pazienza e una certa abilità manuale. In questa guida dunque verrà spiegato dettagliatamente come fare.

25

Costruire una tettoia per gli ambienti esterni può risultare davvero molto vantaggioso soprattutto in caso di pioggia. La tettoia infatti impedisce all'acqua di raggiungere la porta e di far penetrare dunque l'acqua all'interno della casa.

35

Le parti principali della struttura di una tettoia sono: i montanti, puntoni e volpi. I montanti sono gli elementi verticali che sorreggono il tutto. I puntoni sono le travi inclinate che danno la pendenza alla tettoia mentre le volpi rappresentano le travi inclinate a rinforzo della struttura.
Bisogna procurarsi i due montanti che andranno fissati al muro utilizzando dei tasselli ad espansione. È necessario, per questa operazione, assicurarsi che il muro sia ben solido.
Inoltre occorrono due traverse che serviranno a sostenere la struttura inclinata. Una delle traverse va fissata con delle viti da legno nella parte superiore dei montanti. La seconda traversa invece, deve essere fissata a circa sei centimetri dall'estremità finale dei puntoni, usando le viti da legno.

Continua la lettura
45

A questo punto sono necessari degli arcarecci, ovvero le travi che servono a reggere il peso della copertura della tettoia. Essi devono essere inseriti tramite degli intagli e poi fissati alle traverse a circa quaranta centimetri uno dall'altro. In seguito bisogna fissare sugli arcarecci, usando dei normali chiodi, le tavole che sostengono le tegole. Finito di montare la struttura, date una mano d'impregnante sui legni in modo da proteggerli dall'umidità e dalle intemperie. La copertura del tetto invece si deve eseguire partendo dalla parte più lontana dal muro incastrando le tegole fra di loro. In caso di pendenza eccessiva per evitare lo scivolamento della copertura si possono fissare le tegole con dei chiodi. Giunti al posizionamento dell'ultima fila di tegole è bene usare del cemento per unirli alla parete. È consigliabile infine ripetere la stessa operazione dopo la sistemazione dell'ultima fila in quanto, oltre a essere un'ulteriore giunzione fra parete e struttura, serve anche ad evitare infiltrazioni d'acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come costruire una tettoia ad arco in mattoni

Ristrutturazione

Come costruire una tettoia

Ristrutturazione

Come riparare una tettoia

Ristrutturazione

Come ristrutturare una tettoia

Ristrutturazione

Come costruire un tetto su una veranda

Ristrutturazione

Come costruire le fondamenta per un garage

Ristrutturazione

Come costruire fondamenta di cemento

Ristrutturazione

Come costruire una casa a risparmio energetico