Come costruire una tettoia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La tettoia rappresenta sicuramente una delle soluzioni più utilizzate e diffuse per sfruttare al meglio gli spazi esterni rendendoli più belli e vivibili. I motivi che ci portano a decidere di costruirne una sono svariati: il godersi l'ambiente esterno, che sia un giardino o un terrazzo, poter usufruire di un un barbeque, un posto dove mettere le nostre piante, i vasi delle spazie per la cucina, la piscina per il nipotino e anche il nostro bucato. La tettoia ci permette di godere di aria fresca, poter rimanere fuori a leggere un libro anche se il tempo non è dei migliori. Certo non sarà semplice costruirne una, ma non è impossibile. Occorrono tanta pazienza e abilità manuale. In questa guida, dunque, verrà spiegato come costruire una tettoia.

26

Occorrente

  • Trapano
  • Viti
  • Assi di legno
  • Lima
  • Scala
  • Impregnante
  • Chiodi
  • Martello
  • Livella
36

Dimensioni

Costruire una tettoia per gli ambienti esterni può risultare utile anche in caso di infiltrazioni di acqua, è sicuramente la soluzione migliore per quelle orrende striature di muffa lungo le pareti. Che sia di grandi dimensioni o di un paio di metri, la tettoia impedirà all'acqua piovana di raggiungere l'uscio di casa, e le finestre, evitando infiltrazioni. Decidiamo le dimensioni, i materiali, facciamo un piccolo progetto disegnando la nostra tettoia e mettiamoci all' opera. Con pochi materiali e tanta volontà la nostra tettoia sarà pronta in men che non si dica.

46

Inizio

Le parti principali della struttura di una tettoia sono: i montanti, puntoni e volpi. I montanti sono gli elementi verticali, i supporti a muro. I puntoni sono le travi trasversali dove andranno fissate le volpi, ovvero le travi oblique di 45° a rinforzo della struttura.
Assicuriamoci della solidità del muro e procediamo. Partiamo installando i due montanti che andranno fissati al muro utilizzando dei tasselli a espansione.
Andiamo a fissare le due "traverse" ovvero i puntoni, con delle viti da legno, nella parte media superiore dei montanti. Ancoriamo le volpi tra i montanti e i puntoni. Aiutiamoci a ogni passaggio con una livella, per assicurarci di lavorare in piano, evitando il montaggio storto delle assi.

Continua la lettura
56

Fine

A questo punto sono necessari degli arcarecci, ovvero le travi che servono a reggere il peso della copertura della tettoia. Esse dovranno essere inserite negli intagli e poi fissati alle traverse a circa quaranta centimetri una dall'altra (a seconda delle dimensioni). In seguito, bisogna fissare sugli arcarecci, usando dei normali chiodi, le tavole che sosterranno le tegole. Finito di montare la struttura, valuteremo se sia il caso di passare una lima, per eventuali schegge e andremo a passare una mano di impregnante sul legno, in modo da proteggerlo dall'umidità e dalle intemperie. Per a copertura del tetto bisogna procedere partendo dalla parte più lontana dal muro, incastrando le tegole fra di loro. In caso di pendenza eccessiva per evitare lo scivolamento della copertura, si potranno fissare le tegole con dei chiodi. Giunti al posizionamento dell'ultima fila di tegole è bene usare del cemento per unirli alla parete. È consigliabile perché oltre a essere un'ulteriore giunzione fra parete e struttura, servirà anche a evitare infiltrazioni d'acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come costruire un tetto su una veranda

Ristrutturazione

Come costruire le fondamenta per un garage

Ristrutturazione

Come costruire una casa a risparmio energetico

Ristrutturazione

Come costruire una serra per l'orto

Ristrutturazione

Come progettare una veranda in legno

Ristrutturazione

Come avere il permesso per costruire un fabbricato

Ristrutturazione

Come costruire un muro di legno

Ristrutturazione

Come costruire un muro portante