DonnaModerna

Come costruire una terrazza a tasca nel sottotetto

Di: Team O2O
Tramite: O2O 15/11/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Cos'è la terrazza a tasca e perché é utile

La terrazza a tasca é lo spazio che si posiziona nel sottotetto, accessibile solo da esso e incassato nel tetto; la sua denominazione deriva dal fatto che l'accessibilità è consentita solo dall'interno della casa e che, grazie alla sua forma, garantisce il massimo del riserbo e della sicurezza, lontano da accessi o sguardi indiscreti.

La terrazza a tasca è un'ottima soluzione, funzionale e confortevole, per ritagliarsi uno spazio all'aperto o concedere maggiore luminosità ad una stanza già presente nel sottotetto.

24

Gli elementi fondamentali per costruire una terrazza a tasca

Se hai bisogno di pareri su come costruire una terrazza a tasca nel sottotetto, l'architetto è la persona più indicata; per la sua realizzazione, infatti, è necessario avere i permessi rilasciati dal comune e un progetto approvato che rispetti la normativa vigente in materia di costruzioni.

Nell'atto pratico, la costruzione di una terrazza a tasca comporta la rimozione di parte della copertura del tetto, lasciando un'altra parte, più abbondante, per il parapetto; ai lati si costruiscono le barriere in muratura per delimitare lo spazio che, tuttavia possono essere sostituite da infissi che rendono lo spazio ancora più leggero e funzionale.

La caratteristica principale, ovvero la profondità, è dettata dalla pendenza del tetto: le due grandezze sono inversamente proporzionali.

Da non sottovalutare sono gli impianti tecnici e idraulici per il posizionamento di luci ed eventuali scarichi ma, ancora più importante sono l'inclinazione del pavimento e l'adeguata impermeabilità, dal momento che si tratta di un ambiente esposto agli agenti atmosferici.

34

La terrazza a tasca nel contesto condominiale

Se si ha intenzione di costruire una terrazza a tasca nel sottotetto di un condominio, è fondamentale informarsi preventivamente sull'esistenza di un eventuale divieto a modificare le aree comuni, tetto compreso, poiché non se ne può impedire l'utilizzo.

Fondamentale é che il tetto non subisca danni e che non comprometta il decoro esterno dell'edificio condominiale qualora risulti visibile.

Anche per ciò che concerne l'iter, questo è più lungo e macchinoso poiché oltre ai permessi da richiedere al comune bisogna avere il nullaosta da parte di tutti i condomini e, in ogni caso, va data comunicazione delle proprie intenzioni all'amministratore.

Continua la lettura
44

Costi indicativi per la costruzione di una terrazza a tasca

Per la costruzione di una terrazza a tasca nel sottotetto, è possibile usufruire di agevolazioni fiscali poiché rientra nei lavori di ristrutturazione; ci si può avvalere della detrazione IRPEF al 50%, ogni impresa edile espliciterà i dettagli dell'operazione.
Indicativamente si può stimare una spesa superiore ai ? 10.000,00 ma le variabili sono molteplici.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come costruire un pergolato in ferro

Esterni

Come Costruire Una Serra da Terrazzo

Esterni

Come costruire una scalinata in giardino

Esterni

Come costruire un campo da tennis in giardino

Esterni

Come costruire un pergolato per il tuo esterno

Esterni

Come costruire uno stendibiancheria da esterno

Esterni

Come costruire una lampada da giardino

Esterni

Come costruire un muro divisorio in giardino