Come costruire una terrazza a tasca nel sottotetto

  • 15 11 2022

1/4 – Introduzione

Cos’è la terrazza a tasca e perché é utile

La terrazza a tasca é lo spazio che si posiziona nel sottotetto, accessibile solo da esso e incassato nel tetto; la sua denominazione deriva dal fatto che l’accessibilità è consentita solo dall’interno della casa e che, grazie alla sua forma, garantisce il massimo del riserbo e della sicurezza, lontano da accessi o sguardi indiscreti.

La terrazza a tasca è un’ottima soluzione, funzionale e confortevole, per ritagliarsi uno spazio all’aperto o concedere maggiore luminosità ad una stanza già presente nel sottotetto.

2/4 – Gli elementi fondamentali per costruire una terrazza a tasca

Se hai bisogno di pareri su come costruire una terrazza a tasca nel sottotetto, l’architetto è la persona più indicata; per la sua realizzazione, infatti, è necessario avere i permessi rilasciati dal comune e un progetto approvato che rispetti la normativa vigente in materia di costruzioni.

Nell’atto pratico, la costruzione di una terrazza a tasca comporta la rimozione di parte della copertura del tetto, lasciando un’altra parte, più abbondante, per il parapetto; ai lati si costruiscono le barriere in muratura per delimitare lo spazio che, tuttavia possono essere sostituite da infissi che rendono lo spazio ancora più leggero e funzionale.

La caratteristica principale, ovvero la profondità, è dettata dalla pendenza del tetto: le due grandezze sono inversamente proporzionali.

Da non sottovalutare sono gli impianti tecnici e idraulici per il posizionamento di luci ed eventuali scarichi ma, ancora più importante sono l’inclinazione del pavimento e l’adeguata impermeabilità, dal momento che si tratta di un ambiente esposto agli agenti atmosferici.

3/4 – La terrazza a tasca nel contesto condominiale

Se si ha intenzione di costruire una terrazza a tasca nel sottotetto di un condominio, è fondamentale informarsi preventivamente sull’esistenza di un eventuale divieto a modificare le aree comuni, tetto compreso, poiché non se ne può impedire l’utilizzo.

Fondamentale é che il tetto non subisca danni e che non comprometta il decoro esterno dell’edificio condominiale qualora risulti visibile.

Anche per ciò che concerne l’iter, questo è più lungo e macchinoso poiché oltre ai permessi da richiedere al comune bisogna avere il nullaosta da parte di tutti i condomini e, in ogni caso, va data comunicazione delle proprie intenzioni all’amministratore.

4/4 – Costi indicativi per la costruzione di una terrazza a tasca

Per la costruzione di una terrazza a tasca nel sottotetto, è possibile usufruire di agevolazioni fiscali poiché rientra nei lavori di ristrutturazione; ci si può avvalere della detrazione IRPEF al 50%, ogni impresa edile espliciterà i dettagli dell’operazione.
Indicativamente si può stimare una spesa superiore ai € 10.000,00 ma le variabili sono molteplici.

Riproduzione riservata