Come costruire una strada d'accesso

Tramite: O2O 16/03/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quante volte ci siamo ritrovati a dover risolvere un problema di estrema necessità e di non trovare quelle utili informazioni fondamentali per la risoluzione. A tal proposito, prendiamo un agriturismo, dove si rivela indispensabile delimitare un percorso utile per il passaggio di chi vi accedere. Come ben sappiamo l'agriturismo, ubicato in aperta campagna necessariamente dovrà realizzare una strada affinché i clienti possano accedere sia a piedi che con la macchina, specie se nelle vicinanze è prevista un'area adibita a parcheggio. Naturalmente prima di iniziare qualsiasi lavoro sarà utile contattare un professionista per informarci se occorrono particolari permessi. Una volta risolto l'iter burocratico, potremo cominciare a costruire una strada d'accesso. La guida che segue sicuramente saprà fornirci i giusti suggerimenti su come muoverci.

26

Occorrente

  • assi di legno, picchetti, livella a bolla, scopa
36

Delimitiamo subito la porzione di spazio destinata alla strada di accesso, con degli degli assi di legno che dovranno essere fissati nel terreno, attraverso l'introduzione di picchetti in legno. Se trattasi di una piccola strada ce ne occorreranno almeno cinque. Dopo, procuriamoci una livella a bolla, sarà utile per verificare il livello degli assi e per garantire una lieve pendenza per permettere lo scolo dell'acqua piovana. Ultimate queste operazioni dovremo preparare un buon sottofondo (di circa 15 cm) di pietrisco, per fare in modo che il getto di calcestruzzo che andremo a realizzare aderisca al meglio.

46

Tuttavia, sul sottofondo andremo a posizionare una rete elettro saldata affinché il calcestruzzo sia più resistente e non si spacchi. L'utilizzo della rete non è obbligatoria però, se utilizziamo un buon calcestruzzo. È consigliabile comunque gettare il calcestruzzo entro due ore dalla preparazione e, di bagnare prima il sottofondo perché il terreno assorba una certa percentuale di acqua. Dopo aver gettato il calcestruzzo dobbiamo livellarlo attraverso l'utilizzo di un asse di legno.

Continua la lettura
56

Ricordiamo che per la preparazione del calcestruzzo dobbiamo mischiare sabbia mista, pietrisco, acqua e cemento. Generalmente si utilizzano tre parti di sabbia mista e due di cemento, mentre l'acqua andrà aggiunta gradatamente, fino a che non otterremo un impasto omogeneo. Per rendere la stradina ruvida e anti sdrucciolo, basterà utilizzare una scopa e, passarci sopra in maniera tale che, quando il calcestruzzo si asciugherà rimarranno delle strisce, sempre se non vogliamo piastrellare tutta la strada. Sarà necessario attendere minimo dieci giorni prima che il calcestruzzo si asciughi e faccia presa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicurare una lieve pendenza per permettere il deflusso delle acque piovane

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come costruire le fondamenta per un garage

Ristrutturazione

Come costruire una casa a risparmio energetico

Ristrutturazione

Come costruire una serra per l'orto

Ristrutturazione

Come avere il permesso per costruire un fabbricato

Ristrutturazione

Come costruire un muro di legno

Ristrutturazione

Come costruire un muro portante

Ristrutturazione

Come costruire una parete in vetrocemento per doccia

Ristrutturazione

Come costruire una tettoia in lamiera indipendente