Come costruire una staccionata di legno sul terreno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Chi possiede un'ampia area dedicata al verde e al giardinaggio, può magari essere propensa a proteggerla e preservala. Esistono diversi sistemi che ci permettono tale obiettivo, quello che andremo a vedere in questa guida è uno in particolare e specifico. Vedremo, infatti, attraverso questa semplicissima e chiarissima guida, come costruire una staccionata di legno sul terreno in maniera efficace, così da proteggere tutto ciò ci sta al suo interno. Ovviamente per avere dei consigli o delle dritte potreste chiedere ulteriori approfondimenti a dei professionisti del settore.

24

Se si desidera una recinzione per gli animali domestici o da cortile, 1,5 metri è sufficiente, meglio puntare su un'altezza maggiore se si vuole difendere la propria privacy. Ipotizziamo di voler costruire una recinzione di 1 metro di altezza ed 1,80 metri di larghezza: in questo caso, sarà necessario procurarsi due montanti da 10x10 centimetri e da 120 cm di altezza,
13 stecche da cm 1x7 e da 100 centimetri di altezza e 2 traverse da cm 3x7 e da centimetri 210 di lunghezza, viti autofilettanti da millimetri 6 e chiodi da rifinitura. Si possono scegliere stecche con la parte finale arrotondata o a punta.

34

I montanti che sono gli elementi fondamentali per sostenere la struttura e devono essere costruiti per primi; si dovrà scavare una buca che sia abbastanza profonda. Per facilitare questa operazione ci si può servire di uno scava-buchi.
Per ognuno dei montanti si dovrà scavare un fosso dalle dimensioni di cm 30x30 centimetri e con una profondità di circa 50 centimetri.
Passo successivo è quello di posizionare i montanti nei buchi e di riempire con del calcestruzzo, meglio se miscelato con della sabbia. Si raccomanda di restare a circa 5/6 centimetri al di sotto del pieno del terreno, quando si riempiono i fossi con il calcestruzzo, per evitare che lo stesso sbordi dalle buche.
Mentre il calcestruzzo nelle buche si asciuga, si possono fissare le stecche alle traverse, usando le viti da legno, avendo cura di controllare che siano alla stessa altezza.

Continua la lettura
44

Lasciare asciugare il calcestruzzo fino a quando non si solidifica, quindi passare a fissare le traverse con già le stecche montate utilizzando le viti da legno, andando a formare il primo dei moduli programmati per la recinzione. Per i moduli seguenti, non si dovrà far altro che ripetere le operazioni illustrate nei passi precedenti. Portata a termine l'opera di montaggio di tutta la staccionata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come scegliere una staccionata con fioriera

Esterni

Come trasformare un pezzo di staccionata in un graticcio da giardino

Esterni

Come costruire una recinzione di stecche di legno

Esterni

Come costruire un pavimento in legno per giardino

Esterni

Come costruire un gazebo di legno

Esterni

Come costruire un vaso in legno per piante grasse

Esterni

Come costruire un muro divisorio in giardino

Esterni

Come costruire una fioriera con spalliera di legno