Come costruire una serra per l'orto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo interessante tutorial, se sei un amante del verde e del fai da te, costruire determinati strumenti apparentemente difficili può rivelarsi semplice e veloce, oltre a non richiedere il ricorso ad investimenti economici eccessivi. Nei pochi passi di seguito in particolare, ti indicherò come sia possibile costruire una serra per l'orto in pochi e semplici passi, in modo da realizzare un lavoro adeguato e privo di errori. Vediamo insieme come procedere.

26

Traccia l'area in cui costruire la serra

Tieni conto innanzitutto, che la prima cosa importante da fare per costruire la serra consiste nel tracciare l'area in cui la stessa dovrà sorgere. Ti consiglio di calcolare con precisione lo spazio a tua disposizione, cercando di collocare il lato corto della serra verso il sud. Per tracciare l'area ti consiglio di usare appositi picchetti, uniti da un apposito spago resistente. Chiedi al tuo ferramenta di fiducia per ulteriori informazioni su questi strumenti da lavoro.

36

Fissa gli archetti

Durante la fase iniziale del lavoro devi semplicemente fissare gli archetti, calcolandone uno ogni 60 cm. Per realizzare gli archetti necessari per sostenere la struttura, devono essere usati materiali flessibile e molto resistenti. Per fissarli puoi effettuare i buchi fin dal principio, realizzandoli ad una profondità di circa 35 cm. La forma dell'arco dev'essere più omogenea possibile.

Continua la lettura
46

Sistema un picchetto ricurvo

Tenendo conto di una distanza di circa 50 cm dal primo e dall'ultimo archetto applicato inoltre, devi procedere alla sistemazione di un picchetto ricurvo, proprio al centro della larghezza. Anche i picchetti esterni dovranno essere interrati perbene (ma prima di interrarli è consigliabile avvolgere del fil di ferro resistente, fissandolo ai picchetti con una pinza). Ti consiglio di optare per un fil di ferro plastificato, maggiormente adatto.

56

Fissa le pareti plastiche

Durante questa fase del lavoro dovrai fissare le pareti plastiche. Per compiere questo lavoro ti consiglio di iniziare dai lati, fissando il telo con appositi ganci di plastica e metallo (ti consiglio di scegliere pareti plastiche in poliestere). Puoi trovare tutti gli strumenti presso un comune negozio di ferramenta.

66

Applica il telo di plastica

Per ultimare il lavoro di costruzione della sera, devi infine applicare il telo di plastica. Ti consiglio di scegliere un telo abbastanza lungo da ricoprire l'intera superficie della serra, in modo da fissarlo con appositi ganci resistenti. Cerca di tendere il telo perbene su tutta la superficie. A questo punto il lavoro è terminato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come costruire fondamenta di cemento

Ristrutturazione

Come costruire una casa a risparmio energetico

Ristrutturazione

Come costruire una tettoia in pergolato

Ristrutturazione

Come avere il permesso per costruire un fabbricato

Ristrutturazione

Come costruire un muro di legno

Ristrutturazione

Come costruire una parete di mattoni

Ristrutturazione

Come costruire un muro portante

Ristrutturazione

Come costruire un muro a secco di sostegno