Come Costruire Una Serra da Terrazzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'inverno è alle porte e se in giardino abbiamo delle piante che non sopportano le basse temperature, bisogna provvedere a salvaguardarle in un locale adatto, sia per temperatura che per illuminazione. Possedere una serra è forse l'aspirazione più grande per un appassionato di giardinaggio e di colture, costruirsene una lo è ancora di più. Per chi non si è mai cimentato nella costruzione di qualcosa, costruire una serra, partendo da delle semplici doghe di legno potrebbe sembrare un'ardua impresa ma non è così. Basterà seguire questa semplice guida che vi spiegherà come costruire una serra da terrazzo, procurandovi tutto il materiale necessario che verrà elencato nel prossimo passo.

27

Occorrente

  • Tubi flessibili
  • listelli di legno
  • fogli e teli di plastica
  • chiodi
  • martello
  • pistola sparapunti
  • piante
  • fil di ferro
  • pinza
  • fioriera
  • cassetta di legno
37

Innanzitutto prendete dei tubi sottili e piuttosto flessibili e inseriteli uno per volta dentro i vari vasi delle vostre piante da terrazzo: conficcateli dentro il terriccio, così da formare una sorta di tunnel di tubi intrecciati. Per finire, il tunnel di tubi va rivestito con cura, utilizzando dei teli di plastica, che dovete fissare alla base dei vasi. Lo svantaggio di creare una serra a tunnel, consiste nel fatto che sarà praticamente impossibile spostare le piante chiuse all'interno di tale piccola serra fai da te.

47

In alternativa se preferite costruire una piccola serra che si può spostare a vostro piacimento, utilizzate dei sottili listelli in legno da fissare con dei chiodi e un martello, sopra i vasi delle piante, quindi devono essere di dimensioni leggermente inferiori al vaso di destinazione, per poggiarli sul terriccio della pianta. Una volta ottenuto lo scheletro della serra, ricoprite le piante con un telo di plastica sottile o plexiglass flessibile e, fissate tutto alla costruzione. Ricordate di sollevare la copertura della serra, soprattutto nei periodi più caldi, per evitare il surriscaldamento del microclima che andrà a crearsi.

Continua la lettura
57

Infine, la soluzione più semplice è quella di prendere una comune e ampia fioriera da giardino, di almeno 50 cm di altezza, disporvi dentro le piantine che desiderate mettere nella serra e, inserirvi una struttura portante metallica, magari fatta con dei pezzi di fil di ferro. Tale struttura andrà ricoperta con dei fogli di plastica a bolle, che saranno stabilizzati con la pistola sparapunti. In alternativa, potete prendere una cassetta di legno, rivestirne il tetto con dei fogli di plastica a bolle, e posizionarla in una zona del terrazzo, al riparo dalle intemperie.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come realizzare una serra da balcone

Esterni

Come dotare una piccola serra di una porta

Esterni

Guida alla scelta della serra da giardino

Esterni

Come realizzare una serra in modo semplice

Esterni

Come organizzare lo spazio interno di una serra

Esterni

Come Creare Un Terrazzo Ecosostenibile

Esterni

5 consigli per rendere il tuo terrazzo accogliente

Esterni

Come creare una piccola serra