Come costruire una scalinata in giardino

Tramite: O2O 30/08/2020
Difficoltà: media
18

Introduzione

Costruire una scala in giardino può rivelarsi estremamente utile, sia per motivi estetici che funzionali. In presenza di fossati o di un livello più elevato del terreno, la scalinata costituirà senza dubbio un mezzo più sicuro e comodo da attraversare, rispetto ad una salita/discesa a piede libero. Nella seguente guida spiegheremo, nel dettaglio, come costruire una scala in giardino in modo veloce, semplice e con l'impiego di pochi materiali, senza dover ricorrere all'intervento di persone specializzate nel settore.

28

Occorrente

  • Legname di abete o di pino
  • Chiodi
  • Cacciavite o trapano
  • Viti per legno
  • Vanga
  • Picchetti
  • Sassi
  • Metro
  • Cazzuola
  • Livella a bolla
  • Piccone
38

I materiali

Nella costruzione di una scalinata da giardino, la scelta dei materiali deve ricadere su quelli che vantano caratteristiche di solidità e resistenza alle intemperie. In particolare, se nel vostro giardino vi sono dislivelli o forti pendenze, costruire una scala in legno potrebbe rappresentare la soluzione ideale. Il legname ha infatti una lunga durata nel tempo e difficilmente viene attaccato da agenti atmosferici e da insetti. Si consiglia un legname di abete o di pino, in quanto il legno delle conifere si rivela particolarmente adatto per questo tipo di lavoro. Misurate l'estensione del suolo in cui costruire la scalinata e suddividetela per il numero di gradini che intendete realizzare. Acquistato il materiale necessario alla realizzazione, nelle misure desiderate, sarà dunque possibile procedere alla costruzione della scalinata.

48

La preparazione del terreno

Sarà innanzitutto necessario preparare il suolo, eseguendo uno scavo in base alla larghezza e alla profondità dei gradini scelti. Ricordate di accumulare lateralmente il terreno rimosso, perché vi servirà in una fase successiva. Ora dunque, con delle traversine in legno, bisognerà costruire l'alzata che costituisce la differenza in quota tra uno scalino e l'altro. È bene tenere a mente che, qualora il giardino presenti delle pendenze lievi, i gradini dovranno essere a bassa alzata. Viceversa, è consigliabile intervallare i gradini con dei pianerottoli, nel caso in cui le pendenze siano particolarmente accentuate.

Continua la lettura
58

Il montaggio del primo scalino

A questo punto, bisognerà procedere nel fissare gli scalini. La prima alzata dovrà essere fissata al suolo con due picchetti e lateralmente, alle fiancate, con delle viti da legno. Sistemato il primo gradino, dovrà essere riempito lo spazio a monte con il terreno precedentemente rimosso. Assicuratevi della sua stabilità ed eventualmente disponete dei sassi insieme al terreno rimosso. Utilizzate una cazzuola per stendere il terreno ed una livella a bolla per verificare che il gradino sia perfettamente orizzontale.

68

La definizione del lavoro

Si passa così alla realizzazione del secondo gradino, poi del terzo e così a seguire, fino a raggiungere la cima. Collocate dunque l'alzata successiva orizzontalmente rispetto alle estremità delle due traversine laterali e, come fatto in precedenza, fissate la stessa con dei chiodi. Tale operazione dovrà essere eseguita per ciascun livello, fino a quando non saranno realizzati tutti i gradini che occorrono per la vostra scala. Ricordate di fare in modo che ogni scalino risulti leggermente pendente verso il basso, per far defluire meglio l'acqua piovana. In maniera rapida e semplice, potrete dunque costruire un'utilissima scalinata da giardino.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potrete abbellire la vostra scalinata con dei sassolini o delle fioriere collocate ai lati della stessa.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come costruire un mini giardino zen

Esterni

Come costruire una lampada da giardino

Esterni

Come costruire una doccia in legno da giardino

Esterni

Come costruire un campo da tennis in giardino

Esterni

Come costruire un pozzo in pietra in giardino

Esterni

Come costruire un campo da basket in giardino

Esterni

Come costruire un campo da calcetto in giardino

Esterni

Come costruire un muro a secco per un giardino