Come costruire una scalinata in giardino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Costruire una scala in giardino può rivelarsi estremamente utile, sia per motivi estetici che funzionali. In presenza di fossati, la scalinata costituirà senza dubbio un mezzo più sicuro e comodo rispetto ad una discesa. Nella seguente guida spiegheremo, nel dettaglio, come costruire una scala in giardino in modo veloce, semplice e con l'impiego di pochi materiali, senza dover ricorrere all'intervento di persone specializzate nel settore

27

Occorrente

  • Legname
  • Chiodi
  • Cacciavite o trapano
37

Nella costruzione di una scalinata da giardino, la scelta dei materiali deve ricadere su quelli che vantano caratteristiche di solidità e resistenza alle intemperie. In particolare, se nel vostro giardino vi sono dislivelli o forti pendenze, costruire una scala in legno potrebbe rappresentare la soluzione ideale. Il legname ha infatti una lunga durata nel tempo e difficilmente viene attaccato da agenti atmosferici e da insetti. Acquistato il materiale necessario alla realizzazione, sarà dunque possibile procedere alla costruzione della scalinata.

47

Sarà innanzitutto necessario preparare il suolo operando uno scavo in base alla larghezza e alla profondità dei gradini scelti. Ricordate di accumulare lateralmente il terreno rimosso perché vi servirà in una fase successiva. Ora dunque, con delle traversine in legno, bisognerà costruire l'alzata che costituisce la differenza in quota tra uno scalino e l'altro. È bene tenere a mente che qualora il giardino presenti delle pendenze lievi, i gradini dovranno essere a bassa alzata; viceversa, è consigliabile intervallare i gradini con dei pianerottoli nel caso in cui le pendenze siano particolarmente accentuate.

Continua la lettura
57

A questo punto, bisognerà procedere nel fissare gli scalini. La prima alzata dovrà essere fissata al suolo con due picchetti e lateralmente, alle fiancate, con delle viti da legno. Sistemato il primo gradino, dovrà essere riempito lo spazio a monte con il terreno precedentemente rimosso. Si passa così alla realizzazione del secondo gradino, poi del terzo fino a raggiungere la cima. Collocate dunque l'alzata successiva orizzontalmente rispetto alle estremità delle due traversine laterali e, come fatto poc'anzi, fissate la stessa con dei chiodi. Tale operazione dovrà essere eseguita per ciascun livello fin quando non saranno realizzati tutti i gradini che occorrono per la vostra scala. In maniera rapida e semplice, potrete dunque costruire un'utilissima scalinata da giardino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potrete abbellire la vostra scalinata con dei sassolini o delle fioriere collocate ai lati della stessa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come costruire un muro divisorio in giardino

Esterni

Come costruire un pavimento in legno per giardino

Esterni

Come costruire un mini giardino zen

Esterni

Come costruire una lampada da giardino

Esterni

Come costruire una casetta da giardino

Esterni

Come costruire un pozzo in pietra in giardino

Esterni

Come Costruire Una Doccia Da Giardino Con Canne Di Bambù

Esterni

come costruire un giardino acquatico