Come costruire una recinzione di stecche di legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Chi non ha mai desiderato, almeno una volta nella vita, di avere un giardino recintato da eleganti e composte stecche di legno? Le stecche di legno, oltre a delimitare il confine del terreno, costituiscono anche un bellissimo elemento decorativo. Costruire una recinzione di stecche di legno non è difficile ed, inoltre, bastano pochi attrezzi. Ecco, allora, come costruire una recinzione di stecche di legno in pochi e semplici passi.

27

Occorrente

  • Pali di sostegno alti 120 cm a sezione quadrata 8 x 8 cm
  • Stecche di legno per montanti lunghe 200 cm a sezione rettangolare 8 x 2 cm
  • Stecche di legno lunghe 80 cm a sezione rettangolare 8 x 2 cm
  • Martello e chiodi
  • Trivella a mano
  • Vernice impregnante per legno
37

Per prima cosa dobbiamo comprare il materiale necessario. Ormai le città sono piene di centri commerciali dedicati al giardinaggio e al fai da te. Ti serviranno pali a sezione quadrata (una sezione di 8 x 8 cm è sufficiente), listelli di legno levigati per creare i montanti orizzontali, stecche di legno dalla punta smussata, chiodi, martello, sega e trivella a mano. Va fatta un'importante precisazione: se si vuole realizzare uno steccato alto 80 cm occorreranno dei pali alti almeno 120 cm perché una parte del palo andrà fissata nel terreno per sostenere il peso della recinzione.

47

Per capire quanto legno acquistare dobbiamo calcolare prima la lunghezza della nostra recinzione e decidere ogni quanti metri posizionare i pali. Ad esempio, se mettiamo i pali di sostegno ogni due metri dividiamo la lunghezza per due e otterremo il numero totale dei pali. La stessa cosa vale per i montanti orizzontali: sono lunghi due metri e ne servono due per ogni sezione, quindi, dovremo moltiplicare per due il numero che abbiamo ottenuto dal calcolo dei pali. Le stecche verticali della recinzione dovranno essere di 8-10 cm di larghezza e, per rendere la recinzione piacevole d'aspetto, dovranno essere posizionate ad una distanza di 12 cm. Possiamo ovviamente decidere di mettere le stecche più lontane tra loro e, di conseguenza, avremo bisogno di una quantità minore di stecche,.

Continua la lettura
57

Adesso, posizioniamoci in giardino ed iniziamo a passare due mani di impregnante sui pali di sostegno. Sulla parte che andrà interrata sarà necessario passare un'ulteriore mano di vernice al catrame in modo da proteggere il legno dall'umidità del terreno e dalle muffe. A questo punto, tiriamo lungo tutto il tracciato della nostra recinzione un filo ben teso, in modo da posizionare in maniera più dritta possibile i nostri pali. Utilizzando una trivella a mano, crea delle buche profonde almeno 30 centimetri ogni due metri. Dunque, posiziona i pali di sostegno cercando di mantenerli quanto più possibile verticali aiutandoci con una livella e pressando bene il terreno nei buchi. Adesso, servendoci di martello e chiodi, fissiamo ai pali di sostegno i montanti orizzontali lunghi due metri.

67

È arrivato il momento di fissare le stecche verticali! Con una sega, tagliamo le stecche della lunghezza desiderata. L'altezza delle stecche verticali può dipendere, sostanzialmente, dallo stile che si vole dare al giardino: infatti, queste possono arrivare fino a toccare il terreno oppure a 5 centimetri dal suolo. Una volta ottenute le stecche dalla misura desiderata possiamo iniziare a inchiodarle lasciando uno spazio di 12 cm tra l’una e l’altra. Finito il lavoro e verificata la stabilità della nostra recinzione, diamo una mano di vernice impregnante per legno. Un'idea in più è quella di usare della vernice colorata se si desidera avere uno steccato diverso dal solito.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per risparmiare tempo e fatica si possono acquistare le stecche di dimensioni maggiori facendole tagliare a misura direttamente nel negozio
  • Pressate bene la terra con cui riempirete i buchi nel terreno dopo averci infilato i pali di sostegno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come costruire una staccionata di legno sul terreno

Esterni

Guida alla recinzione della casa

Esterni

Come piantare i pali di sostegno di una recinzione

Esterni

Come fare una recinzione con i pallet

Esterni

Come montare una rete di recinzione

Esterni

Come Fissare La Rete Di Una Recinzione

Esterni

Come Mattere A Terreno I Paletti Per Una Recinzione

Esterni

Come costruire un pavimento in legno per giardino