Come Costruire una parete traforata per dividere il giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La parete traforata è un'ottima soluzione per formare uno stacco visivo tra le terrazze e le aree a prato, per delimitare i bordi dei vialetti pedonali oppure semplicemente per aggiungere elementi di interesse a zone senza attrattive particolari. Questo tipo di parete è praticamente un muro traforato di mattoni o blocchetti di pietra, che lasciano dunque passare la luce. Inoltre, garantiscono la sicurezza e l'intimità e, allo stesso tempo, formano sfondi attraenti per alberi e arbusti. Vediamo quindi, in questa guida, come costruire una parete traforata per dividere il giardino.

26

Occorrente

  • malta
  • cazzuola
  • livella
  • pilastri di metallo
  • blocchetti per la finitura
  • blocchetti forati
36

Innanzitutto, procuratevi tutto il materiale necessario per la costruzione della vostra parete traforata da giardino, ossia: malta, cazzuola, livella, pilastri di metallo, blocchetti per la finitura e blocchetti forati. Ovviamente, prima di iniziare il lavoro, dovrete decidere le dimensioni da dare alla vostra parete. Dopo aver fatto ciò, potrete iniziare il lavoro vero e proprio, gettando e livellando le fondazioni. Fate molta attenzione a questa fase del lavoro, in quanto si tratta di quella che determinerà la stabilità e l’orizzontalità della parete una volta che la costruzione sarà terminata.

46

Successivamente, fissate il tondino d’acciaio per l’armatura dei pilastrini ed inserite i blocchetti inferiori sulla barra di armatura, fissandoli poi su uno strato di malta. In seguito, riempite anche il foro centrale con la malta, passando poi alla fase successiva. La malta viene utilizzata per legare tra loro i blocchi, e la durata della parete dipende dalla qualità della malta usata nella costruzione. Nel collocare i singoli blocchi, controllatene sempre l’allineamento fino a quando non avrete posato tre blocchi per ciascun pilastro. Adesso, stendete uno strato di malta sia nello zoccolo della fondazione, sia nella scanalatura del pilastrino.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto, sarete pronti per fissare i primi mattoni facendo, anche in questa fase, molta attenzione sia all'allineamento, che al livellamento dei mattoni (appoggiando la livella al bordo esterno). Fissate e posate i singoli mattoncini sino a quando non avrete completato ogni linea, dopodiché continuate a posare, sempre con la stessa tecnica, i mattoni sino a raggiungere l’altezza che desiderate. Infine, potrete passare ad aggiungere le lastre di copertura. Quest'ultima, preverrà i danni da gelo allontanando l'acqua piovana dalla sommità della muratura, dove potrebbe penetrare nei giunti tra i mattoni superiori.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando posizionate i mattoncini, controllate sempre che siano ben allineati tra loro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come costruire una parete di mattoni

Ristrutturazione

Come costruire una parete interna

Ristrutturazione

Come costruire una parete in legno

Ristrutturazione

Come costruire una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come costruire una parete divisoria insonorizzante

Ristrutturazione

Come costruire lanterne per il giardino

Ristrutturazione

Come costruire un contenitore cattura pioggia per il giardino

Ristrutturazione

Come dividere gli ambienti con il cartongesso