Come costruire una parete interna

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La guida che andremo a scrivere nei prossimi passi si dedicherà a spiegare a voi lettori Come costruire una parete interna.
Per eseguire dei lavori all'interno della nostra casa, possiamo decidere di rivolgerci a dei professionisti del settore, oppure, per risparmiare, darci da fare personalmente attraverso il conosciuto metodo fai da te.
La guida prenderà in considerazione questo secondo caso, e proverà a svilupparlo.

27

Occorrente

  • cemento e sabbia
  • mattoni
  • filo a piombo
  • filo incarbonato
  • prefabbricati
  • frattazzo e cazzuola
  • metro
37

La prima operazione da svolgere, sarà quella di procurarsi tutto il materiale indicato all'interno di questa guida e per farlo basterà recarsi presso un qualunque negozio di bricolage. Una volta fatto ciò, potremo finalmente iniziare a realizzare la nostra parete.
Prima di poter incominciare l'opera di tramezzatura, svolgiamo una fase iniziale di preparazione, in cui dovremo occuparci di scrostare l'intonaco sulle pareti e nel soffitto, sempre nelle zone in cui andremo successivamente a posare la parete nuova.

47

A questo punto, passiamo a tirare delle funicelle di guida per eseguire una costruzione rettilinea e controlliamo di frequente la verticalità del muro utilizzando un filo a piombo, oppure una livella a bolla. Se abbiamo la necessità di voler realizzare tutto il lavoro, compreso l’approntamento dei materiali necessari, nello stesso appartamento usiamo materiali che richiedono poco materiale legante. Per poter ovviare a questa problematica, potremmo optare per dei pannelli prefabbricati, facilmente e velocemente utilizzabili, in quanto l'attrezzatura che servirà per svolgere il lavoro sarà modesta. In alternativa, potremmo decidere di usare dei listelli profilati di alluminio, con cui ottenere degli effetti ornamentali di notevole importanza.

Continua la lettura
57

Quindi, per questo lavoro, dovremo tracciare la posizione sulle pareti, soffitto e pavimento con un filo incarbonato. A questo punto, passiamo a fissare il profilato ai muri e al pavimento mediante tasselli a espansione, ma ricordiamoci sempre di considerare nella scelta del sistema da usare l’altezza dei soffitti. Nel caso di soffitti fuori dagli standard usati oggi, pari a tre metri, non ci sarà possibile far ricorso agli elementi prefabbricati o comunque il lavoro sarà più impegnativo. Data questa problematica, dovremmo prendere in considerazione l'utilizzo di mattoni forati o pieni. Una volta che avremo tracciato lo spessore sia al soffitto che alla parete, cominceremo con la posa di uno strato di cemento a terra, per poi salire con i mattoni. Quando avremo terminato con il muro, stendiamo del cemento lungo tutta la parete, utilizzando un frattazzo per lisciarlo. Per terminare il tutto, dopo che il cemento sarà asciugato, pitturiamo la parete scegliendo il colore che più si incastra con le nostre esigenze.

67

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a costruire correttamente una parete interna. Per chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto. Ora non vi resta altro da fare che mettervi all'opera per realizzare, passo dopo passo, le indicazioni che avete appena letto, al fine di porre in opera il progetto prestabilito.
Proseguite con ulteriori approfondimenti su questo tema, magari attraverso la lettura di questa breve guida: http://www.comeristrutturarelacasa.it/come-realizzare-una-parete-divisoria-in-cls-espanso/.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fai in modo che il cemento che realizzi sia abbastanza denso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come costruire una piscina interna

Ristrutturazione

Come costruire una parete in vetrocemento per doccia

Ristrutturazione

Come Costruire una parete traforata per dividere il giardino

Ristrutturazione

Come costruire una parete di mattoni

Ristrutturazione

Come costruire una parete in legno

Ristrutturazione

Come costruire una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come costruire una parete divisoria insonorizzante

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti di una scala interna