Come costruire una parete in legno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se abbiamo una stanza molto grande ed intendiamo dividerla in due, possiamo costruire una parete in legno rendendola quindi leggera e nel contempo facile da rimuovere. Il lavoro è piuttosto semplice, e richiede soltanto un minimo di pratica nell'arte del bricolage e l'uso di alcuni attrezzi da taglio. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida su come massimizzare il risultato.

26

Occorrente

  • Murali in legno 4X4 cm
  • Seghetto alternativo
  • Pannelli di legno compensato da 0.8 mm
  • Stucco per legno
  • Carta vetro a grana doppia
  • Sparapunti per tappezzieri
  • Chiodini senza testa
  • Colla vinilica o acrilica
36

Realizzare un telaio

La prima operazione necessaria per costruire una parete in legno, consiste nel realizzare un telaio sfruttando dei murali di 4X4 cm e assemblandoli tra loro prima come una sorta di cornice, e poi inserendo all'interno del rettangolo altri murali che servono a creare l'ossatura. Della colla vinilica o acrilica, è più che sufficiente per tenere insieme il tutto.

46

Sagomare dei pannelli di compensato

Una volta costruito il telaio possiamo sagomare dei pannelli di compensato in base alla larghezza e all'altezza dello stesso, usando un cutter o meglio ancora un seghetto alternativo, in modo da ottenere un taglio netto ideale per delle giunture perfette. A lavoro ultimato, possiamo procedere al loro fissaggio, usando dei chiodini senza testa oppure una sparapunti per tappezzieri. Fatto ciò, prendiamo dello stucco specifico per legno e lo applichiamo tra le varie giunture dei pannelli, lasciandolo essiccare e poi carteggiarlo. A questo punto possiamo scegliere se lasciare il legno al naturale usando del flatting trasparente, oppure delle aniline in sintonia con i mobili presenti nella stanza. Una parete in legno si può tuttavia rivestire anche con carta da parati, tinteggiare con della vernice murale o rivestire con della stoffa. In riferimento a quest'ultima, nel passo successivo vediamo come procedere per applicarla correttamente.

Continua la lettura
56

Incollare la stoffa sui pannelli

Per ottenere un lavoro pulito l'ideale è fissare la stoffa direttamente sui pannelli di compensato, prima di applicarli sul telaio costruito con i suddetti murali. In tal modo non c'è bisogno di usare dello stucco per occultare le giunture. Inoltre si può usare del cordoncino piatto, in modo da decorare ulteriormente la parete in legno e renderla consone ad un ambiente impostato su uno stile classico, come ad esempio quello francese o inglese che prevede l'uso di stoffa di raso di colore celeste oppure rosa. A margine di quanto sin qui descritto, vale la pena aggiungere che una parete in legno può essere corredata di due murali laterali da applicare in perpendicolare, e quindi renderla mobile in base alle varie esigenze di arredo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare i pannelli di legno su una parete

Ristrutturazione

Come abbattere una parete in legno

Ristrutturazione

Come costruire una parete in vetrocemento per doccia

Ristrutturazione

Come costruire una parete interna

Ristrutturazione

Come costruire una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come costruire un muro di legno

Ristrutturazione

Come costruire scaffali in legno

Ristrutturazione

Come rinforzare una parete in cartongesso